Festa d’Europa, due giorni a Trento per parlare di migrazioni

>

La due giorni è dedicata in particolare ai flussi migratori e a come l’Europa cerca di gestirli.

Si inizia oggi alle 17, quando nella Sala conferenze della Fondazione Caritro, si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “Migrazioni, frontiere, lavoro: quale futuro per l’Europa?”. Marco Brunazzo dell’Università di Trento, Luisa Chiodi dell’Osservatorio Balcani e Caucaso, Cristina Molfetta dell’ufficio “Migrantes” di Torino e il giornalista Lorenzo Robustelli della testata on line “eunews.it”, proveranno a rispondere a domande legate alla prevedibilità del fenomeno dei flussi migratori, all’esistenza o meno di una governance europea, alla politica di accoglienza dell’Unione europea.

Sempre di migrazioni, ma in un’accezione più economica, si parlerà sempre oggi ma alle ore 19  nella Sala rosa della Regione con la seconda tavola rotonda, dal titolo “L’Europa del libero scambio, competitività e migranti: opportunità o limite?”, con la partecipazione del vicepresidente della Giunta provinciale Alessandro Olivi e di rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle categorie economiche.

Più orientata a quanto l’Unione europea ha fatto e sta facendo per i cittadini sarà la giornata di sabato 14 maggio che avrà per palcoscenico la centrale piazza Cesare Battisti.

“Con i soldi dell’Europa…” dalle 15 alle 18 presenterà in undici punti informativi altrettanti progetti cofinanziati dall’UE e realizzati o in corso di realizzazione in Trentino grazie al Fondo Europeo di Sviluppo regionale, al Fondo Sociale Europeo e a programmi come ad esempio LIFE, Horizon, Erasmus+; gli stessi progetti saranno illustrati a rotazione ogni 15 minuti in un apposito corner.

Contemporaneamente uno spazio dedicato ai più piccoli consentirà ai bambini di avvicinarsi in maniera divertente alle tematiche europee, mentre i più grandi potranno ricevere informazioni e materiale di approfondimento sulle diverse politiche dell’UE.

E per finire, alle 18.30 nello spazio archeologico sotterraneo Sas, sulla strada romana, lo spettacolo “L’Europa di Jack”, un reading animato, per mostrare in che modo l’Europa sia una concreta opportunità per il futuro dei giovani e come essa porti vantaggi e diritti concreti nella vita di ciascuno di noi..

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina