Rovereto, si incontrano i comuni amici della famiglia

>

I comuni family friendly – amici della famiglia – si danno appuntamento oggi a Rovereto allo Smart Lab con la settima Convention per discutere del tema: “Le politiche comunali per il benessere della famiglia”. Questa edizione vedrà un particolare focus sulla famiglia come motore di crescita economica e sociale, di attrattività turistica e fattore di crescita del capitale umano. 

Tre saranno le novità di questa edizione: l’accordo trala Provinciaautonoma di Trento e l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, teso ad attivare la diffusione a livello nazionale di politiche familiari innovative e a condividere le esperienze già maturate sul territorio trentino favorendone l’introduzione in nuovi ambiti regionali; l’analisi del rapporto tra le politiche del benessere familiari e le politiche di sviluppo delle aree montane e la presentazione dell’iniziativa del Piano Giovani Professionisti (Gipro) che ha avviato un progetto di censimento territoriale e di studio dei criteri per poter qualificare i parchi giochi a misura di famiglia.

A settembre 2015 i comuni che avevano ottenuto la certificazione “Family in Trentino” erano 67 e, ad oggi, dopo la fusione che ha interessato alcuni di questi, sono 57, mentre circa 40 hanno nel frattempo espresso interesse ad avviare la procedura di acquisizione del marchio. Rispetto al totale dei 178 attuali comuni, è possibile affermare che oltre il 75% della popolazione trentina vive in un Comune “amico della famiglia”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina