Biotremologia, vibrazioni contro gli insetti sulle viti

>

Si chiama biotremologia la nuova scienza che studia le vibrazioni emesse dagli animali.  Prosegue fino a domani alla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige “Biotremology 2016”, il primo congresso mondiale di biotremologia. Settanta scienziati provenienti da Europa, Stati Uniti, Brasile, Australia, Giappone, Israele e Russia si confronteranno sulla comunicazione animale, in particolare di roditori, anfibi, rettili e soprattutto insetti: si tratta di una ricerca che può essere applicata in agricoltura contro i parassiti delle piante.

Una parte degli insetti comunica con vibrazioni, che servono all’insetto per trovare il compagno e avviare l’accoppiamento. Producendo, ad esempio in un vigneto, un segnale di disturbo, si impedisce la comunicazione e quindi la riproduzione tra maschio e femmina.

Sentiamo Valerio Mazzoni, esperto della Fondazione Mach. (ascolta qui sotto)

Accanto all’evento scientifico è in programma un momento divulgativo rivolto alla cittadinanza: questa sera alle ore 20, al Muse, interverrà Peter Narins, esperto di  comunicazione animale, e sono previsti due spettacoli in cui arte e scienza si mescolano alla musica ispirata ai suoni e alle vibrazioni prodotti dagli insetti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina