Trentino Sviluppo: investimenti che faranno crescere il Trentino

>

Che effetto hanno sull’economia locale le operazioni di Trentino Sviluppo a sostegno delle infrastrutture produttive? E cosa sarebbe successo in assenza di tali interventi? A queste domande hanno risposto i ricercatori dell’IRVAPP, l’Istituto per la ricerca valutativa sulle politiche pubbliche che fa capo alla Fondazione Bruno Kessler. Il team coordinato da Antonio Schizzerotto ha “passato ai raggi X” le 15 principali iniziative finanziate lo scorso anno: 131,3 milioni di euro di investimento complessivo, 22,7 milioni finanziati dal pubblico. Diverse le tipologie: dalla sottoscrizione di un prestito obbligazionario subordinato all’impegno, da parte della società, di realizzare nuovi investimenti di sviluppo aziendale, all’insediamento nei BIC, i Business Innovation Center, passando per la locazione ordinaria di immobili già di proprietà di Trentino Sviluppo o acquistati all’occorrenza fino all’acquisto di macchinari particolarmente sofisticati finanziati con il cosiddetto Fondo impianti tecnologici.

Dalla ricerca emerge un importante effetto leva generato dalle: si stima che ogni euro speso da Trentino Sviluppo nel 2015 genererà entro il 2019 altri 6 euro spesi dai privati, tra investimenti propri e redditi da lavoro, che lieviteranno a 9 euro considerando l’effetto moltiplicativo derivante dalla stimolazione indotta di altri settori economici. Lo studio rappresenta la prima tessera del puzzle che andrà a comporre il Bilancio sociale di Trentino Sviluppo.

Flavio Tosi, presidente di Trentino Sviluppo, ha inquadrato il contesto ed illustrato le finalità che hanno spinto la società di sistema a commissionare questo studio. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina