“Europa unita garanzia per il futuro”

>

 “L’Europa non dà solo vantaggi economici, ma ci garantisce la sopravvivenza per il futuro”. E’ una lectio magistralis tutta dedicata all’Europa e alle prospettive dei giovani quella che Romano Prodi ha tenuto ieri all’Istituto agrario di San Michele all’Adige.

Con l’esperienza e la competenza che derivano dai suoi prestigiosi incarichi passati, l’ex Presidente del Consiglio dei ministri nonché ex Presidente della Commissione europea ha analizzato le prospettive di una Europa in crisi tra realtà e speranze.

Il Professore ha parlato di una potenza economica mondiale che ha perso velocità a causa dell’incapacità di restare unita; un’ Europa “imperfetta”, incapace di “prendere una decisione”, e ha auspicato un rafforzamento delle istituzioni europee, ma soprattutto, la necessità di una leadership “che prenda in considerazione i bisogni di tutti i Paesi”. E ha accentuato l’attenzione nei confronti della Germania, accusata di “non rendersi conto di questa responsabilità speciale di cui è investita”. Individuando, poi, le cause della crisi e le azioni per riprendere velocità, quindi l’intervento sulle politiche per l’immigrazione, la politica estera, la politica energetica, fino ad arrivare alle infrastrutture, alla ricerca e allo sviluppo. “La storia -ha detto- obbligherà i paesi europei ad unirsi”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina