Editoria, Wallisch:”Vigili su occupazione e pluralismo”

>

Editoria locale.  Il passaggio delle due testate “Trentino” e “Alto Adige” dal gruppo Espresso a Athesia spa, lo stesso editore del quotidiano di lingua tedesca  “Dolomiten”.  

Il  sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige  chiederà “al più presto un incontro con il gruppo controllato dalla famiglia Ebner  “L’organico dei due giornali  – si legge in una nota – è già ora ridotto al minimo con i prepensionamenti dopo l’ultimo stato di crisi. Servono perciò garanzie per i giornalisti” . Stefan Wallisch, segretario del sindacato Giornalisti (Ascolta audio qui sotto

Dal canto suo il Gruppo Espresso ha precisato  che “l’operazione è tesa a rispettare le soglie di tiratura previste dalla normativa in vigore nella prospettiva della futura integrazione con la Stampa e Il Secolo XIX”.

 “E’ paradossale – replica il sindacato – che per spingere a livello nazionale un gruppo sotto la soglia del 20%, come previsto dall’anti-trust, viene a crearsi un gruppo che con ogni probabilità controllerà addirittura oltre l’80% del mercato locale. Il Sindacato giornalisti chiederà perciò alla nuova proprietà, oltre a quelle per l’occupazione, anche garanzie nell’ottica del pluralismo dell’informazione locale. Il Sindacato vigilerà con attenzione su entrambi gli aspetti”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina