Terremoto, partite tre unità cinofile dal Trentino

>

Terremoto in Centro Italia. Sono decine di migliaia gli sfollati dalle zone colpite ieri mattina dal terzo sisma, di magnitudo 6,5, con epicentro nell’area tra Norcia, Preci e Castel Sant’Angelo sul Nera, che ha raso al suolo numerosi paesi e borghi tra Umbria e Marche. E’ stata la scossa più forte mai registrata dal 1980, quando il terremoto devastò l’Irpinia. Fortunatamente non ci sono state vittime. Ma la scossa ha distrutto interi paesi sull’Appennino e squarciato strade.

Non si ferma lo sciame sismico: diverse le scosse avvertite chiaramente nella notte, la più forte di tutte, di magnitudo 4.2, registrata alle 2:27 dai sismografi. Prosegue intanto il lavoro della Protezione civile e degli altri soccorritori impegnati sul campo: oltre 15mila le persone assistite. In particolare, oltre cinquecento sono

accolte in alberghi nell’area del Trasimeno e oltre quattromila in strutture turistiche sulla costa adriatica. A queste si  aggiungono circa tremila persone in Umbria e altre settemila nelle Marche ospitate in strutture di prima accoglienza.

Oggi si riunisce il consiglio dei ministri straordinario per fare una prima valutazione dei danni del sisma e per assumere i primi impegni.

 

Ieri dal Trentino sono state inviate in elicottero nelle zone colpite dal sisma tre squadre di unità cinofile.

 

 

Cgil Cisl Uil del Trentino esprimono solidarietà e vicinanza alle popolazioni del centro Italia nuovamente colpite dal terremoto. Di fronte alla devastazione provocata dal sisma e alla situazione di estremo bisogno, anche per l’inverno ormai prossimo, è importante dare subito un aiuto concreto a chi ha perso. Per questa ragione i sindacati trentini propongono di estendere la durata del fondo di solidarietà attivato il 2 settembre scorso con la Provincia autonoma di Trento, gli enti locali e parti sociali. Tutti i lavoratori possono donare l’equivalente di almeno un’ora del proprio lavoro, e i datori di lavoro, pubblici e privati, possono donare una somma pari a quella donata dai propri dipendenti. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina