L’UCID “studia” la quarta rivoluzione industriale

Digitalizzazione e globalizzazione: è in atto la quarta rivoluzione industriale e quelli che lascia intravedere sono scenari incerti e preoccupanti per il mondo dell'economia che deve tornare a porre al centro del suo operare l'uomo. Lo ha evidenziato Gino Lunelli, fondatore e presidente onorario dell'Unione cristiana imprenditori dirigenti (UCID) di Trento mercoledì 2 novembre alle Cantine Ferrari di Ravina presentando insieme al neopresidente Marcello Carli il convegno "Alla ricerca di un nuovo ordine economico mondiale: spazi per un nuovo umanesimo", promosso dalla sezione trentina con l'Ucid nazionale, che si svolgerà sabato 5 novembre a partire dalle 10 al Polo culturale Vigilianum di Trento (via Endrici 14).

"Assistiamo a rapidi mutamenti dei processi produttivi ed economici – ha detto Lunelli -: la terza fase della rivoluzione industriale iniziata trent'anni fa con l'avvento di internet e l'informatizzazione non è ancora terminata e già dobbiamo far fonte alla digitalizzazione del mondo del lavoro che, insieme alla globalizzazione, sta incidendo pesantemente sul nostro assetto sociale ponendoci di fronte uno scenario indecifrabile in cui l'uomo è sempre più sostituito dalle macchine".

“Il nostro Paese sta attraversando una crisi ormai strutturale e l'argomento verrà approfondito con l'aiuto di alcuni esperti in materia – ha commentato Carli illustrando il programma -: il convegno è ispirato proprio dalla volontà di aprire uno spazio di dibattito per individuare insieme criteri di organizzazione che siano base per un nuovo agire economico". Senza dimenticare che, nella ricerca di un ordine economico improntato all'umanesimo, la Chiesa ha un ruolo propositore fondamentale in quanto "luogo deputato a promuovere e coltivare il dibattito su questo tema".

Al convegno interverranno il segretario generale di UCID Giovanni Scanagatta; l'Arcivescovo Lauro Tisi; Antonio Magliulo, preside della facoltà di economia UNINT, Roma ("L'Europa dopo Brexit e il bisogno di un nuovo umanesimo"), Giuseppe Folloni dell'Università degli studi di Trento ("Ognuno al suo lavoro (T.S. Eliot): di fronte ad un cambiamento epocale che lavoro è necessario?"). Al termine del dibattito, intorno alle 12.50, interverrà il presidente nazionale UCID Giancarlo Abete a cui sono affidate le conclusioni dell'incontro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina