Giubileo della misericordia, domenica 13 novembre la chiusura nella Diocesi di Trento

>

Ultimi giorni del Giubileo straordinario della Misericordia. Papa Francesco lo concluderà domenica 20 novembre, a poco meno di 11 mesi dall’apertura, l’8 dicembre 2015, solennità dell’Immacolata.

Le Chiese locali sono invitate a celebrarne la conclusione prima del compimento romano. A Trento, in particolare, terminerà domenica 13 novembre:l’Arcivescovo Lauro presiederà in Duomo una speciale celebrazione con inizio alle 10, in occasione della solennità in cui si ricorda l’anniversario della dedicazione della basilica cattedrale.

In questa stessa celebrazione, il Nunzio Apostolico in Italia, monsignor Adriano Bernardini, a nome di Papa Francesco, imporrà sulle spalle dell’Arcivescovo Lauro il Pallio, simbolo di Cristo Buon Pastore e della dignità di Metropolita dell’Arcidiocesi di Trento, in comunione con il Vescovo di Roma. Il Pallio era stato benedetto dal Papa lo scorso 29 giugno a Roma, nella solennità dei Santi Pietro e Paolo.

La celebrazione conclusiva dell’Anno Santo a livello diocesano sarà resa ancora più solenne dalla presenza di un grande coro, formato da coristi parrocchiali provenienti da tutta la Diocesi, i quali si uniranno liberamente per celebrare insieme i frutti del Giubileo ed esprimere all’unisono l’incoraggiamento al vescovo per il suo ministero. 

La conclusione del Giubileo non avverrà con la chiusura delle porte sante aperte in questi mesi nelle undici chiese giubilari e in molti luoghi di accoglienza e di cura come ostelli, ospedali, case di riposo. “Queste porte – commenta l’arcivescovo Lauro –  rimangono per sempre spalancate alla nostra solidarietà concreta, che non può avere una scadenza ed è espressione della misericordia di Dio per noi che non viene mai meno”.

La celebrazione di domenica 13 sarà trasmessa in diretta dalla radio diocesana Trentino inBlu.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina