Giornata della memoria, disegni da Auschwitz per non dimenticare

>

Oggi 27 gennaio è la Giornata della memoria, in cui si commemorano le vittime dello sterminio perpetrato dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale. Il 27 gennaio 1945, infatti, le truppe sovietiche entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz e scoprirono l’orrore del genocidio nazista, rivelandolo al mondo.

Numerosi gli appuntamenti in città e nelle valli per ricordare questa ricorrenza.

La cerimonia ufficiale è in programma alle 17 nella sala Falconetto di palazzo Geremia, con gli interventi del sindaco Alessandro Andreatta, della Presidente del Consiglio Comunale Lucia Coppola, del direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino Giuseppe Ferrandi, della direttrice della Casa editrice del Museo di Auschwitz Jadwiga Pinderska Lech e del commissario del Governo per la Provincia di Trento Pasquale Gioffrè, a cui seguirà una testimonianza di Pagine di Memoria.

A conclusione della cerimonia il Commissario del Governo consegnerà tre medaglie d’onore ex internati militari italiani e tre medaglie della Liberazione.

 

Alle 14 verrà riproposta Memowalk, la passeggiata audio-guidata alla scoperta dei luoghi della memoria di Trento che furono teatro dei fatti della Seconda Guerra mondiale.

Questa sera alle 20.30 al teatro Sanbapolis di Trento verrà portato in scena lo spettacolo“Eppure non ho paura. Memorie femminili dal lager di Ravensbrück”, a cura del Club Armonia, che racconta il dramma della Shoah visto attraverso lo sguardo delle donne. Il lager di Ravensbrück era interamente destinato alle donne: in sei anni ne furono internate oltre 130 mila, provenienti da venti Paesi europei: casalinghe, dottoresse, artiste, politiche, prostitute, disabili, zingare ed ebree.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina