Tonadico, arrivano le clarisse da Fabriano

>

Il prossimo 12 febbraio la comunità primierotta saluterà padre Paolo Kettmaier e padre Lorenzo Pel, gli ultimi due frati Cappuccini rimasti al convento di Tonadico.  Agli inizi di marzo arriveranno le clarisse di Fabriano, in provincia di Ancona  costrette a lasciare il loro monastero colpito dal recente terremoto. La raccolta di oltre 1600 firme per impedirne la partenza non ha potuto sortire l’effetto sperato.  E’ stata una decisione sofferta ma obbligata quella che ha portato il padre provinciale dei cappuccini di Mestre, da cui dipendono tutte le realtà monastiche del Triveneto, a chiudere il convento nel Primiero. “Una scelta imposta dal forte e progressivo calo numerico dei frati nell’ultimo decennio, a motivo dell’età avanzata e dalla carenza di vocazioni, solo 12 a fronte di 65 frati deceduti negli ultimi sei anni” – spiega ai nostri microfoni il ministro provinciale padre Roberto Genuin – per cui non abbiamo sufficienti forze per gestire le strutture e portare avanti le attività e ci obbliga a dirottare i religiosi dove c’è più bisogno”.  (ascolta audio qui sotto)

Sono nove le clarisse cappuccine di Fabriano pronte a trasferirsi in Primiero. Per la Diocesi trentina si tratta di una presenza significativa che va ad aggiungersi a quella delle clarisse del monastero di Borgo Valsugana.  

Secondo la Regola e lo spirito di Chiara e Francesco d’Assisi, la comunità vive quotidianamente l’impegno della Liturgia delle ore e della vita fraterna come prioritari. “Anche il lavoro occupa un posto importante per sostenerci e per condividere le necessità di quanti sono nel bisogno – spiega a Trentino inBlu la abbadessa suor Chiara Francesca  – all’interno del nostro monastero abbiamo un attività laboratoriale di cere, di candele, di icone. Attività che porteremo avanti anche in Primiero”.  Massima disponibilità anche nel collaborare con i parroci del Decanato sentiamo.  (Ascolta audio qui sotto

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina