Contro l’abuso di alcol un’alleanza Italia-Africa

C’è un triste fenomeno che accomuna Europa ed Africa, ed è l’abuso di alcol. Chi beve per noia, chi per non sentire la fame. Chi beve per sballarsi, chi per sopravvivere. Milioni di adolescenti e giovani annegano le loro speranze in forme di dipendenza, di alcol e di droghe. Per molti giovani è l’inizio di un degrado profondo, l’ingresso in un labirinto in cui diventa difficile districarsi.

A loro è rivolta “AlcolOltre”, la campagna presentata nei giorni scorsi alla Camera dalla onlus “Impegnarsi serve” e dai Missionari della Consolata (Imc). L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica contro l’abuso di alcol, soprattutto tra i giovani. Con una particolarità: la campagna, infatti, che avrà la durata di due anni e mezzo, è diretta non solo agli italiani, ma si rivolge anche ai paesi africani in cui i Missionari della Consolata operano e hanno potuto toccare con mano le dimensioni del problema, in particolare Swaziland, Kenya e Congo.

“Europa ed Africa sono due continenti accomunati da questa stessa schiavitù, che colpisce trasversalmente qualsiasi fascia di età, ma che per i giovani può rappresentare l’inizio di un degrado profondo, l’ingresso in un labirinto in cui diventa difficile districarsi”, spiega il responsabile della campagna, padre Giordano Rigamonti (Imc) –. Con AlcolOltre ci impegniamo a promuovere una serie di iniziative a favore di una cultura per la vita, lanciando una sfida per sostituire a quei vuoti un ‘pieno’”.

La campagna attraverso azioni concrete di conoscenza, prevenzione e solidarietà vuole contribuire a costruire esistenze libere dal consumo eccessivo di alcolici, soprattutto nelle giovani generazioni. Ma si rivolge anche agli adulti, che spesso fingono di non vedere per non dover affrontare il problema. “In questi mesi – spiega padre Rigamonti – ho visto genitori disperarsi, nonne piangere, giovani smarriti, segno di quanto sia complesso ed esteso il problema. È difficile affrontare la questione con onestà e lucidità”. La Campagna AlcolOltre promuove una serie di iniziative a favore di una cultura per la vita, presentando storie di uomini, donne e ragazzi vittime dell’alcol, accanto a storie di persone che invece hanno vinto la dipendenza, sia africani sia italiani.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina