Luogo d’incontro per cercatori di Dio

Romano Guardini: a questo illustre teologo tedesco è dedicato dunque il nuovo Istituto Superiore di Scienze Religiose della Diocesi di Trento che inizierà la sua attività dal prossimo settembre. Lo scopo di questa Istituzione accademica è principalmente quello di preparare i futuri insegnanti di Religione Cattolica per le scuole di ogni ordine e grado. Il percorso accademico sarà strutturato Secondo un triennio iniziale, che si chiuderà con la Laurea in Scienze religiose, e un biennio di specializzazione, atto a conseguire la Laurea Magistrale in Scienze religiose.

Il nuovo ISSR – tale sarà la sigla che lo identificherà d’ora in avanti – si propone però anche di promuovere, in accordo con le altre istituzioni teologiche della diocesi, approfondimenti teologico-pastorali per quanti sono interessati a questi specifici ambiti di riflessione, di ricerca e di indagine.

Le materie di studio spazieranno dalla sacra Scrittura alla Filosofia, dalla Teologia alle Scienze umane, dal Diritto alla Didattica, dalla Storia alla Liturgia, per un confronto dialogico e aperto con le istanze della contemporaneità, prestando particolare attenzione a quella Weltanschauung tanto cara a Guardini. Per fare questo abbiamo gettato le basi per future collaborazioni con altre Istituzioni, non solo ecclesiali, allo scopo di favorire un buon livello della proposta formativa, culturale e spirituale. Siamo infatti convinti che quello della fede è un cammino che parte da un desiderio di approfondimento, passa attraverso una ricerca intelligente, onesta e spesso faticosa, e arriva a una scoperta personale.

Sant’Agostino esprime il rapporto tra fede e ragione attraverso due frasi, che poi diventeranno fondamentali per lo sviluppo del pensiero filosofico e teologico medievale: intelligo ut credam e credo ut intelligam. Ovvero: ragiono per credere e credo per ragionareintelligo ut credam), ma essa (la ragione) viene anche alimentata e vivificata dalla fede (credo ut intelligam).

Ci auguriamo che l’Istituto Superiore di Scienze Religiose «Romano Guardini» possa rappresentare l’occasione per un confronto sereno e proficuo tra queste due dimensioni della ragione e della fede, luogo di incontro per tanti cercatori di Dio onesti e appassionati, tempo opportuno di relazioni autentiche e di scambio costruttivo. Tutto questo per diventare simili «a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche» (Mt 13,52).

don Stefano Zeni, biblista e docente ISSR

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina