Festival dell’economia, esperti riflettono sulla salute disuguale

>

Trento è arancione. Il colore simbolo del festival dell’economia veste la città. E il popolo dello scoiattolo è pronto. Mancano poche ore all’apertura della 12esima edizione, che da domani al 4 giugno proporrà incontri, riflessioni, dialoghi sul tema “La salute disuguale”. Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, nel 2016 oltre 400 milioni di persone nel mondo si trovano a non avere accesso ai servizi sanitari essenziali.

Quali sono i fattori che determinano tra i cittadini differenze nell’accesso alla sanità? Come eliminare le disuguaglianze e garantire a tutti gli stessi livelli di salute? Sono alcune delle domande a cui proveranno a dare una risposta i 270 esperti che in quattro giorni saranno ospiti di ben 111 eventi.

Anche quest’anno saranno a Trento nomi di spicco: due premi Nobel per l’economia, Alvin E. Roth, che esplorerà il complesso tema dello scambio di reni, fra vincoli etici e normativi, e JeanTirole, che parlerà di etica dei mercati e di responsabilità sociale delle imprese.

Ci saranno i ministri alle salute Beatrice Lorenzin e  all’economia Pier Carlo Padoan  e la presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini. Tra gli altri ospiti, Gino strada fondatore di Emergency.

Sarà un festival ad alta tecnologia, con le sale coperte da fibra ottica per garantire lo streaming di tutti gli eventi, e un festival social, che viaggia attraverso Twitter e Facebook.

Anche quest’anno il festival dell’economia esce anche nelle piazze, sei quelle coinvolte: piazza Duomo con la Libreria del Festival, piazza Fiera dove parlerà di benessere, salute e attività motoria, piazza Dante dove presente “Il camper della salute”, piazza Cesare Battisti con lo spazio della satira, e il parco Santa Chiara con l’Olrreconomia festival.

E ci saremo anche noi, Radio Trentino inBlu, in piazza S.Maria Maggiore, assieme alla Fondazione Demarchi e a nove realtà del pubblico e del privato sociale, a raccontare la “piazza che cresce… si-cura e in salute”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina