E i valori cristiani?

Bolzano – “Lo Statuto di Autonomia dell’Alto Adige deve essere rielaborato e a tal proposito la Convenzione sull’autonomia sta attualmente raccogliendo delle proposte. A fine giugno la ‘Convenzione dei 33’ produrrà il documento finale e lo trasmetterà al Consiglio provinciale per un’ulteriore elaborazione”. Il vescovo Ivo Muser e il vicario generale Eugen Runggaldier intervengono “sull’opportunità di fare riferimento, nel preambolo di questo documento, ai valori cristiani”, una questione, come dicono, “controversa”.

Nella lettera essi chiedono sostanzialmente “di inserire nel documento il riferimento ai valori cristiani. Questo non è importante solo per il fatto che la fede cristiana ha segnato profondamente – e continua a farlo – la storia, la cultura e l’identità della nostra terra. Con questo riferimento, infatti, si sottolinea anche l’importanza della religione per la convivenza pacifica delle persone”.

Si tratta, affermano vescovo e vicario, “di un riconoscimento dei valori biblici fondamentali, quali l’amore, la libertà, la dignità umana, la tolleranza, la solidarietà e la giustizia, valori senza i quali nessuna società democratica può vivere”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina