Bolzano, si rilancia la radio diocesana

A “Sacra Famiglia” nominato vicedirettore il teologo giornalista don Paul Renner, presidente Pio Fontana

Cambio di passo per Radio Sacra Famiglia, emittente altoatesina espressione della diocesi di Bolzano-Bressanone, che si rinnova con la nomina del presidente, Pio Fontana, e un cambio alla vice-direzione, che vede don Paolo Renner subentrare a Maria Nives Zaccaria, che continuerà a curare alcune rubriche. Si arricchisce anche il palinsesto della radio diocesana con due rubriche settimanali curate dallo Studio Creating di Bolzano con focus sui giovani e sul mondo sportivo locale.

Affiliata al circuito nazionale InBlu, Radio Sacra Famiglia è un’emittente storica dell’etere locale, la voce della Chiesa altoatesina che affida alle sue frequenze la trasmissione di programmi informativi e culturali, la messa in onda di alcuni eventi religiosi.

Nel nuovo palinesto s'intravede un processo per il rilancio e la  riqualificazione dell’emittente a partire dalla costituzione di un gruppo di lavoro, formato da professionisti del settore della comunicazione, giornalisti, persone attive nella vita pastorale diocesana, che suggerisce nuovi stimoli, necessari a qualificare ulteriormente l'offerta culturale della radio. Radio Sacra Famiglia quindi dovrà essere “glocal”, ovvero dovrà avere un’apertura universale, così come la Chiesa Cattolica, pur mantenendo quell’attenzione al locale che la contraddistingue, per calarsi al meglio all’interno delle tante realtà diocesane, laiche, sociali, parrocchiali presenti in Alto Adige.

“Radio Sacra Famiglia – osserva il neopresidente Pio Fontana, per molti anni a guida della Caritas – deve svolgere un ruolo nel tenere unite e sostenere le piccole comunità di lingua italiana in periferia, in modo che non si sentano dimenticate e crescano nella capacità di dialogo con le altre presenze linguistiche, dando testimonianza della diversità pur nell’unica fede”.

Nel palinsesto di Radio Sacra Famiglia si terrà conto delle priorità emerse dal sinodo diocesano, puntando sulla condivisione e sull’approfondimento dei nuovi stili di vita. Da novembre la radio ha arricchito il suo palinsesto invernale con alcune nuove rubriche, curate dallo Studio Creating di Bolzano, che puntano in particolare al coinvolgimento dei giovani e degli appassionati di sport.  La prima si intitola “La strada dei ragazzi” (in onda il martedì alle 10.35, in replica la domenica alle 20 e si occupa di giovani, enti ed associazioni che – a vario titolo e in varie forme – svolgono attività nel nostro territorio e sviluppano iniziative per i ragazzi. La rubrica condotta da Andrea Anselmi di Studio Creating; si avvale inoltre della collaborazione dei ragazzi di  “CoolTour”, il progetto dell’Associazione “La strada-Der Weg” che accompagna giovani talenti della comunicazione in un percorso di formazione continua e professionalizzante.  La seconda rubrica, intitolata “I valori dello sport” , in onda il venerdì alle 19.10 (in replica il sabato alle 10), è pensata per dare spazio alle persone che hanno fatto dello sport non solo una passione, ma una vera e propria filosofia di vita.

In quest’attenzione allo sport dilettantistico la radio di Bolzano è in curiosa sintonia con radio Trentino inBlu che da tre settimane propone ogni domenica una diretta sportiva sera le di due ore – dalle 20.30 alle 22.30 – con “La noche del dies” animata da conduttori giovani.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina