Fine vita, don Tomasi: “Un richiamo alla concretezza della carità”

>

Fine vita. “Ogni persona merita cura, attenzione e applicazione concreta del principio di carità”. Sono da intendere così per il teologo moralista don Bruno Tomasi le parole di papa Francesco nel messaggio inviato ieri al presidente della Pontificia accademia per la vita e ai partecipanti al meeting della World Medical Association sul tema del fine vita.  

Il Papa, nel suo messaggio, invoca “un supplemento di saggezza, perché oggi è più insidiosa la tentazione di insistere con trattamenti che producono potenti effetti sul corpo, ma talora non giovano al bene integrale della persona”.

Bergoglio ricorda quanto sia “moralmente lecito rinunciare all’applicazione di mezzi terapeutici, o sospenderli, quando il loro impiego non corrisponde a quel criterio etico e umanistico che verrà in seguito definito “proporzionalità delle cure”.

Un’azione, dunque, “che ha un significato etico completamente diverso dall’eutanasia, che rimane sempre illecita, in quanto si propone di interrompere la vita, procurando la morte”.

Sentiamo la riflessione di don Bruno Tomasi. (ascolta qui sotto)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina