Contro la Violenza sulle donne

>

25 novembre: è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Ieri, alla vigilia, in Provincia sono stati presentati i numeri e i dati della ricerca promossa dall’Osservatorio provinciale sulla violenza di genere. Numeri che raccontano di un fenomeno “stabile”: la violenza è soprattutto domestica, causata per 3 donne su 4, da un uomo che proviene dall’ambito familiare. In Trentino se facciamo una media ci sono 5 denunce o procedimenti di ammonimento ogni mille donne residenti, si verificano due episodi ogni giorno.

Nel 2016 sono state rilevate 532 denunce e 232 procedimenti di ammonimento per un totale di 764 eventi associati a violenza di genere.

“È evidente che dobbiamo lavorare molto – ha sottolineato l’assessora alle pari opportunità, Sara Ferrari –  per cambiare profondamente la società nella quale viviamo, attraverso iniziative di educazione e di responsabilizzazione che devono partire dalle giovani generazioni”.E di sensibilizzazione ed educazione, ma anche del sistema di protezione e assistenza concreta alle vittime ha parlato l’assessore alla Sanità Luca Zeni (ascolta qui sotto)
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina