La tenacia di don Donato

Quanti lo hanno conosciuto come educatore e poi come generoso parroco non possono dimenticare la passione tenace di don Donato Vanzetta nel suo impegno sacerdotale. Uno stile di dedizione generosa che è stato ricordato anche nei funerali svoltisi nella sua val di Fiemme martedì 15 maggio.

Originario di Ziano, si era dedicato alla formazione anche come vicerettore nel seminario diocesano nei dieci anni attorno al Concilio Vaticano II, poi cappellano a Folgaria e Canazei.

E’ molto ricordato in val di Pejo dove per oltre vent’anni è stato punto di riferimento per le comunità della valletta, nella quale si era inserito a fondo, senza risparmiarsi nei giri fra le frazioni della Valle: Cogolo, Celledizzo, Celentino e anche Comasine.

L’ultimo capitolo del suo servizio pastorale è stato nella sua val di Fiemme prima a Varena e poi come ospite dalla Casa di riposo San Gaetano.

Cordiale e umile, don Vanzetta è stato testimone di quel Gesà che ha guidato la sua vita anche negli anni della fatica fisica.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina