Un manuale per l’ambiente

Bressanone – Suggerimenti pratici su come salvaguardare l’ambiente e promuovere ecologia e sostenibilità: è quanto propone, nelle sue 44 pagine, il nuovo “Manuale per l’ambiente”. La pubblicazione, nata dalla collaborazione tra l’Istituto “De Pace Fidei”, che fa capo allo Studio teologico accademico di Bressanone, e l’Ufficio diocesano per il dialogo, trae ispirazione dall’enciclica ecologica “Laudato si’” di papa Francesco.

Il manuale si rivolge a tutte quelle persone che sono chiamate a prendersi cura del creato, che è la nostra “casa comune”. Ogni domenica i cristiani, nel Credo, professano la loro fede in Dio “creatore del cielo e della terra”. Parole che indicano chiaramente lo stretto legame che esiste tra la fede cristiana e la responsabilità per il mondo che ci circonda. E tutto questo riguarda sia la protezione dell’ambiente che l’impegno per la giustizia sociale.

Il “Manuale per l’ambiente” affronta e approfondisce temi importanti come quello dei consumi (acqua, suolo, piante e animali), dell’energia e del clima, fornendo anche una serie di consigli pratici, che possono essere applicati alla vita di tutti i giorni. Tutto questo nella convinzione che la cultura della salvaguardia del creato trova la sua realizzazione più efficace in ciò che ciascuno di noi può fare nel suo piccolo. È così che la protezione dell’ambiente e la giustizia sociale possono entrare a far parte del nostro modo di pensare e di agire.

Il nuovo manuale per l’ambiente non vuole essere un documento teorico, ma punta a diventare uno strumento per promuovere la sostenibilità, partendo da questioni molto pratiche. “Questo manuale – sottolinea don Paolo Renner, direttore dell’Istituto “De Pace Fidei” – non è stato concepito come un documento finito, ma come uno strumento aperto, chiamato a coinvolgere le comunità parrocchiali nell’attuazione dei suoi contenuti”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina