La chiesetta alpina al passo Pelagatta

La chiesetta alpina al passo Pelagatta

Al confine fra Trentino e Veneto – provincia di Vicenza – incontriamo la chiesetta del “profondo sud”, molto frequentata anche dai trentini. Fu voluta dal cappellano degli Alpini don Bepo Gonzato, che si impegnò, anche a livello personale, per la sua realizzazione.

È accogliente ed elegante nello stile. Fu dedicata alla memoria degli Alpini morti sulle Cime del Carega (m. 2.297), durante la prima guerra mondiale. Il bassorilievo (dello scultore U. Pighi) li ricorda ai visitatori: sia che si tratti di coloro che ritornano ogni anno per i riti religiosi di memoria, sia che si tratti di semplici turisti che amano la passeggiata sulle piccole Dolomiti nel Parco naturale della Lessinia.

Sul frontale della chiesetta, la sezione ANA di Verona ha murato un medaglione che ricorda la figura di mons. Bepo, amico e guida di generazioni di Alpini. Accanto le parole dell’allora card. Montini ricordano il sacrificio degli Alpini di tutti i fronti, chiamati a “mostrare al popolo italiano che anche l’amor della Patria è sacro” (Milano 1959).


La scheda:

dedicata: ai Caduti della guerra ’15-’18

luogo: passo Pelagatta, presso il rifugio Scalorbi; da Ronchi di Ala ore 4

quota: m. 1.850

costruita: dopo la prima guerra mondiale (1953?)

info: 0464/67.10.67

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina