“Breviario partigiano” a Rovereto: ecco i prossimi appuntamenti

Allo Smart Lab di Rovereto la storia di Stregoni, progetto musicale musicale di Johnny Mox e Above the Tree

“Chi dimentica il proprio passato è condannato a riviverlo” ricordava Primo Levi. Ed è da qui che parte la sesta edizione di Breviario Partigiano: la rassegna autunnale organizzata dall’Anpi di Rovereto e della Vallagarina che, attraverso immagini, parole e suoni, rimette al centro la Resistenza tra ieri e oggi. “Sono in programma quattro appuntamenti, rivolti in particolare ai giovani, che parleranno della lotta partigiana, non solo dal punto di vista storico, ma anche con uno sguardo più ampio, che arriva ai giorni nostri e indaga le diverse resistenze dell’oggi”, spiega Mara Rossi, presidente dell’Anpi lagarina.

La rassegna si è aperta allo SmartLab di viale Trento, sede principale di tutta la rassegna, ieri con la proiezione di Aquile Randagie: un film di Gianni Aureli (2019) che racconta la storia di un gruppo di scout che decise di resistere e di opporsi all’ordine di Benito Mussolini di chiudere tutte le associazioni non affiliate al regime fascista.

Martedì 26 ottobre si continua sempre alle 20.30, ma in Sala Filarmonica in Corso Rosmini 78, con la presentazione del libro “Solo contro Hitler” di Francesco Comina, che racconta la storia di Franz Jägerstätter. L’unico uomo che, nel suo paese, votò no al referendum sull’Anschluss con cui i nazisti si impossessarono dell’Austria.

Il giorno seguente, mercoledì 27 ottobre, invece, ci sarà la storia di Stregoni dalle 20.30 allo SmartLab: un progetto musicale di Johnny Mox e Above the Tree, nato per comprendere ciò che accade all’interno e all’esterno dei confini di un continente che sta vivendo la peggiore crisi politica dalla creazione dell’Unione. Un vero esperimento musicale nei centri di accoglienza.

E da ultimo venerdì 5 novembre ci sarà il reading teatrale Fenicotteri a Ventotene di e con Maura Pettorruso e Stefano Pietro Detassis (allo SmarLab, dalle 20.30).

“Breviario vuole essere una rassegna che aiuta ad osservare il nostro mondo con occhi diversi – continua Rossi -. Bisogna guardare alla Resistenza oggi, e vedere ciò che non funziona nel nostro presente”. Un po’ come la storia di Mimmo Lucano, l’ex sindaco di Riace condannato a 13 anni di carcere in primo grado. “Quando pensiamo a nuove resistenze, pensiamo proprio a lui e al suo sistema dell’accoglienza. Per Mimmo Lucano abbiamo aderito come Anpi ad una raccolta fondi per pagare parte della multa pecuniaria che l’ex sindaco dovrebbe saldare in caso di condanna definitiva. Una storia questa che ci chiama tutti in causa”.

Gli incontri sono ad ingresso libero, ma è necessario il Green pass.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina