L’Atlante etnografico del paesaggio trentino si presenta al Museo della Civiltà Solandra

Torna con il secondo incontro il ciclo “Connessioni culturali. Vivere e raccontare i Musei etnografici del Trentino“, proposto dal Centro Studi per la Val di Sole e dal comitato di gestione del Museo della Civiltà Solandra di Malè. Il focus del secondo appuntamento, venerdì 19 agosto alle 20.45, sarà incentrato sulla presentazione del volume intitolato “Atlante etnografico del paesaggio trentino” di Antonella Mott, con disegni di Loreno Confortini, pubblicato nell’aprile del 2021.

Oltre all’autrice, all’incontro parteciperanno Salvatore Ferrari, presidente del Comitato di gestione del Museo della Civiltà Solandra, dell’autrice del volume, e Giovanni Kezich, ex direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige, coordinatore e supervisore del volume e attuale dirigente dell’Unità di missione semplice denominata “rete etnografica, dei piccoli musei ed ecomuseale”.

Come si legge nella quarta di copertina: “questo nuovo Atlante, curato dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina si ispira ai grandi atlanti etnografici del passato e vuole facilitare la comprensione dei fenomeni culturali del territorio nella loro specifica dimensione spaziale. Nelle grandi tavole riccamente illustrate da disegni, schemi e fotografie, vengono trattati uno alla volta tutti gli aspetti salienti del sistema agrosilvopastorale un tempo vigente nel Trentino, e ancora oggi vivo in alcune circostanze, lungo il gradiente altitudinale che dalle campagne di fondovalle conduce ai prati, alle pendici boscate e alle malghe. Appare così la vita quotidiana dei paesi e degli alpeggi, il lavoro dei mulini, le colture del prato, dell’orto e dei seminativi, nelle loro minute determinazioni locali, nella visione complessiva di un mondo secolare multiforme, ordinato, versatile, sapientemente adattato all’ambiente”.

I posti sono limitati (30) e l’ingresso è gratuito. Per partecipare agli incontri è consigliata la prenotazione entro le ore 20.00 del giorno precedente al numero di telefono 3398665415 e all’indirizzo di posta elettronica: museo@centrostudiperlavaldisole.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina