Sul Sentiero della Pace con il Tavolo Locale Appartenenze Religiose di Trento

Martedì 29 novembre alle 17 presso la Sala Conferenze del Polo Vigilianum, in Via Endrici a Trento, il Tavolo Locale Appartenenze Religiose di Trento organizza un incontro multi e interreligioso con la cittadinanza dal titolo “Sentieri di Pace“.

Dopo il benvenuto e saluti del Tavolo, il direttore del Nuovo Trentino Paolo Mantovan introdurrà il contributo delle religioni. Quindi, dopo un momento di preghiera interreligiosa, spazio al dialogo, in conversazione col pubblico.

“Bisogna perseverare nel cammino nel Sentiero della Pace, abbandonando ogni tentativo che porta alla discordia violenta che porta a sua volta allo scontro e alla guerra”, spiegano gli organizzatori: “Mai come oggi la famiglia umana è invitata a credere nella pace e praticarla nel quotidiano e a tutti i livelli. Noi del Tavolo ci crediamo in questo insieme a tutti quelli che si combattono per la pace”.

Il Tavolo fu istituito in occasione del 15 anniversario dell’incontro di Assisi, un appuntamento di grande valore simbolico per l’intera società civile e per le tante comunità appartenenti a diverse fedi religiose che in nome della pace e della fraterna convivenza si riunirono in Assisi, con momenti comuni ed altri dedicati alle singole fedi nelle diverse chiese e sedi della città.

Un momento di grande rinnovamento anche spirituale, nella consapevolezza che solo nella nostra capacità di riconoscere ad ogni persona il diritto di vivere pienamente i propri valori etici e spirituali, e di manifestarli nel pieno rispetto e nell’accoglienza degli stessi diritti da parte degli altri, è il primo fondamento di una società pacificata e pacifica, più giusta, accogliente e armoniosa.

Ogni essere umano cerca come può di realizzare il proprio potenziale fisico, intellettuale e spirituale. La religione che oggi permea la società con maggiore visibilità rispetto al passato, emerge come strumento di perfezionamento personale, di impegno sociale ma anche come elemento identitario, facendo emergere le fragilità di un sistema che talvolta non riesce a dare risposte adeguate. Una sfida ed una opportunità per allargare i nostri confini come cittadini della Terra ed espandere la nostra capacità di accogliere e collaborare, indipendentemente dalle – e grazie alle – nostre diversità.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina