Sicurezza, firmato il Protocollo d’Intesa della Provincia di Trento

È stato siglato ieri pomeriggio il Protocollo d’Intesa per la Sicurezza della Provincia di Trento. Il documento è stato sottoscritto dal commissario del Governo Gianfranco Bernabei, dal presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti e dal presidente del Consiglio delle autonomie locali Paride Gianmoena per valorizzare la capacità di fare rete fra istituzioni.

Il Protocollo renderà inter-operativi i sistemi tecnologici di videosorveglianza per conseguire un migliore controllo coordinato del territorio e valutare la possibilità di evolvere i sistemi esistenti con eventuali ulteriori necessità che dovessero emergere da parte delle Forze dell’Ordine.

Potrà essere attivata in particolare una fitta rete di telecamere con lettura targhe, disseminate lungo le arterie di accesso al territorio della provincia di Trento, che potranno contribuire ad innalzare le misure di sicurezza contro la criminalità, anche di natura informatica grazie al supporto specialistico di Trentino Digitale.

Con questo Protocollo verrà inoltre formalmente istituito “l’Osservatorio permanente” sui rischi di infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto economico-sociale, organismo del quale faranno parte oltre alle FF.PP., la Procura della Repubblica, la Banca d’Italia, nonché i rappresentanti delle categorie economiche e dei maggiori sindacati provinciali.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina