Morto Benedetto XVI. Le sue radici in Alto Adige

Maria Peintner, mamma di papa Benedetto XVI

Riprendiamo, dallo speciale pubblicato da Vita Trentina in occasione del soggiorno nel 2008 in Alto Adige/Südtirol di papa Benedetto XVI, questo scritto del giornalista e storico Paolo  Valente.

Un ramo (o una radice?) dell’albero genealogico di papa Benedetto XVI arriva al di qua del Brennero, proprio nella zona di Bressanone, dove egli per decenni ha trascorso alcuni periodi di riposo assieme al fratello don Georg e alla sorella Maria (morta nel 1991).

Joseph Ratzinger, come è noto, è venuto alla luce il 16 aprile del 1927 nella località di Marktl sull’Inn, in Baviera, a pochissimi chilometri dal confine con l’Austria, terzo di tre fratelli, figlio di Joseph Ratzinger senior e di Maria Peintner/Rieger.

Suo padre, comandante di gendarmeria, era a sua volta di nascita bavarese come pure la madre, la quale nacque a Mühlbach, frazione del comune di Kiefersfelden. Curiosamente “Mühlbach” è anche il nome tedesco del paese di Rio Pusteria dove, narrano le cronache, si sposarono nel 1858 i bisnonni del papa.

Nulla di strano in realtà: la bisnonna Elisabeth Maria Tauber era nata a Rasa presso Bressanone nel dicembre del 1832; il bisnonno Anton Peter Peintner ad Aica, presso Fortezza, nel 1818 e faceva il mugnaio a Rio Pusteria.

La bisnonna di papa Benedetto XVI, Elisabeth Maria Tauber

In Baviera nacque invece il nonno del pontefice, Isidor Rieger, panettiere, che nel 1885, ad Absam presso Innsbruck, sposò Maria Tauber/Peintner. Quest’ultima, la nonna di papa Benedetto, era nata a sua volta a Rasa, non lontano da Bressanone, il 29 giugno del 1855.

Ha scritto Joseph Ratzinger nel suo libro autobiografico del 1977: “Non è per nulla facile dire dove io sia di casa. Mio padre, che era un gendarme, dovette spesso trasferirsi, così che anche noi fummo spesso in giro. Queste peregrinazioni si conclusero nel 1937, quando, compiuti i sessant’anni, egli andò in pensione. Ci stabilimmo allora nella casa di Hufschlag, presso Traunstein, che è poi divenuto il nostro vero paese di origine”.

Dopo il matrimonio i nonni materni del papa, cha avranno in tutto otto figli, si trasferiscono infatti a Rimsting, sempre in piena Baviera, dove acquistarono un panificio.

La nonna Maria morirà nel giugno del 1930, all’età di 75 anni. Ai funerali sono presenti i tre fratellini Ratzinger. Joseph ha appena tre anni. La mamma del papa, cresciuta a Rimsting presso il forno dei genitori, nel 1920 sposa il commissario della gendarmeria Joseph Ratzinger. I due si trasferiscono prima a Pleiskirchen, dopo a Marktl sull’Inn, poi ancora a Tittmoning e ad Aschau. Maria morirà a Traunstein nel 1963.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina