San Martino, in programma la ristrutturazione di malga Venegiota

Credit: Il Trentino dei Bambini

C’è un progetto di ristrutturazione per la malga Venegiota, che prende il nome dalla Val Venegia, ai piedi delle Pale di San Martino. La giunta comunale ha approvato lo studio di fattibilità tecnico-economica redatto dall’architetto Roberto Ben, e suddiviso in tre stralci funzionali.

L’intervento, informa il Comune, sarà di tipo conservativo, perché andrà a migliorare le caratteristiche strutturali della malga senza influire sulla conformazione architettonica dell’edificio.

Verranno ridistribuiti gli spazi interni al piano terra, ampliando la volumetria con l’interramento di cucina e magazzini, quindi senza una reale percezione dell’ampliamento stesso. Nella zona dell’ampliamento interrato verranno rifatti i servizi igienici, con un nuovo servizio per disabili e il fasciatoio per i neonati. La sistemazione riguarderà anche la razionalizzazione dell’area esterna, che sarà resa coerente con una zona valanghiva. Saranno infine razionalizzati ed in parte eliminati i fabbricati accessori esistenti.

La giunta comunale ha incaricato l’architetto Roberto Ben della progettazione definitiva dei lavori. La tempistica dell’intervento sarà concordata con la gestione della malga.

Risale alla fine dell’estate del 2021 la decisione dell’amministrazione comunale e della società concessionaria (Malghe e Pascoli Tonadico), che avevano condiviso la necessità di effettuare una ristrutturazione strutturale e generale del fabbricato principale con uno studio di riqualificazione degli spazi esterni e delle pertinenze finalizzate a migliorare la qualità dei servizi offerti, delle attività di alpeggio ed agrituristica e, in particolare, ad assicurare l’eliminazione delle barriere architettoniche e l’adeguamento dei servizi igienico sanitari funzionali all’attività ricettiva.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina