Ala entra a far parte dell’associazione “Paesaggi rurali di interesse storico”

Anche Ala fa parte dell’associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico, nata lo scorso 10 marzo ad Arezzo. L’associazione unisce i Comuni nei quali sono compresi i siti iscritti al registro nazionale. Ala ne fa parte per i Pascoli dell’Alta Lessinia.

“La neonata associazione avrà il nobile compito di far valere sui tavoli del Ministero e delle regioni azioni di sensibilizzazione nei confronti di questi territori unici – commenta il sindaco di Sant’Anna, e rappresentante degli Alti Pascoli della Lessinia, Raffaello Campostrini -, pregiati e altrettanto delicati, oltre che promuovere le iniziative e gli eventi che nascono all’interno di essi”.

“Abbiamo aderito con grande piacere – aggiunge il sindaco di Ala, Claudio Soini – con gli amici confinanti della Lessinia veronese abbiamo condiviso già diversi progetti e percorsi. Uniti per dare il giusto valore ad un territorio straordinario: siamo felici di prendere parte ad un progetto che ci aiuterà a tutelare e promuovere dei luoghi unici e che però sono ancora sconosciuti ai più”.

L’associazione è stata costituita dai Comuni di 25 dei 27 paesaggi iscritti al Registro nazionale. L’atto di costituzione ufficiale è stato firmato venerdì 10 marzo davanti al notaio Cappelletti di Arezzo. A rappresentare gli Alti Pascoli della Lessinia, c’era il sindaco di Sant’Anna, Raffaello Campostrini.

Obiettivo dell’associazione è tutelare, far conoscere, promuovere e dare voce all’agricoltura di questi territori, che ha dato vita a questi paesaggi unici in Italia e nel mondo. L’associazione dà maggiore forza perciò ai Comuni nei quali ricadono questi territori rurali tutelati allo scopo di aiutare gli agricoltori e gli attori locali a mantenere il patrimonio tradizionale.

Il paesaggio degli Alti Pascoli della Lessinia è stato iscritto al Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali nel luglio del 2021. Il Comune di Ala ha aderito, con voto unanime del consiglio comunale, nel novembre del 2022. Ne fanno parte, oltre ad Ala, anche i Comuni di Sant’Anna d’Alfaedo, anche Erbezzo, Selva di Progno, Velo Veronese, Bosco Chiesanuova, Roverè Veronese, Avio e Crespadoro.

I pascoli dell’Alta Lessinia, a cavallo tra le province di Verona, Vicenza e Trento sono un territorio unico nel suo genere in Italia, caratterizzato da amplissimi spazi, tutti coltivati a pascolo. Anche la posizione è affascinante, un grande altopiano sospeso tra pianura Padana e valle dell’Adige, in vista delle vette alpine. Questo paesaggio unico è nato anche in conseguenza dell’azione dell’uomo e scopo del Registro è tutelare l’agricoltura tradizionale che ne ha dato vita. Ala ha aderito, inserendo questa scelta nel più ampio obiettivo dell’amministrazione comunale di valorizzare, far conoscere e tutelare l’area della Sega di Ala e della Lessinia alense.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina