Una classe trentina tra le vincitrici del concorso “Un testo per voi”

La classe Pieve di Bono con le insegnanti Marzia Panelatti, Graziella Artini e Zaira Sansoni.

La giuria ha annunciato i vincitori della XVII edizione del Concorso “Un Testo per noi” indetto dal Coro Piccole Colonne di Trento e rivolto alle classi delle scuole primarie europee. I bambini hanno composto il testo di una canzone, poi valutato da una giuria di esperti in letteratura per l’infanzia e musicisti. Dei 158 testi arrivati i giudici ne hanno scelti 8, tutti vincitori pari merito, che potranno diventare canzoni per bambini.

Tra gli otto testi vincitrici figura anche la  scuola primaria di Pieve di Bono Prezzo con “Cartoni… animati”, un simpatico copione per insegnare ai bimbi l’importanza del riciclaggio. Il testo sarà ora musicato da un grande nome della musica leggera italiana, tra gli artisti confermati, oltre alla direttrice del Coro Piccole Colonne Adalberta Brunelli, ci sono Al Bano, Franco Fasano, il M.o Alterisio Paoletti, Lodovico Saccol, Sandro Comini, Paolo Baldan Bembo. La nuova canzone sarà presentata al Festival della Canzone europea dei Bambini in programma all’Auditorium Santa Chiara di Trento il 16 e 17 marzo 2024. Nel corso dei due spettacoli tutti i brani verranno eseguiti dal Coro Piccole Colonne, ogni classe vincitrice sarà premiata e avrà il compito di animare, mimando o ballando e con costumi a tema, la canzone realizzata sul proprio testo.

Tra gli otti testi tre della scuola E. Vendramini di Pordenone: “Animal song” della IA, “Danza della vacanza” della classe IB e “Mister cacciavite” portata dalla III A. La scuola di Ponte nelle Alpi (BL) arriva sul podio con “E adesso muoviamoci!” della classe IIIB; la collaborazione delle classi I e II della scuola di Ponte Nizza (PV) ha portato a “Il pennello pazzerello“; la III A della scuola A. Frank di Garlate (LC) ha mandato “La ballata delle preposizioni“, un nuovo modo per memorizzare le preposizioni; mentre le III e le IV della scuola Primaria di Cantalupo nel Sannio (IS) hanno portato “Numeri amici“, canzone per aiutare a leggere i numeri con tante cifre.

Sia il Festival che il concorso hanno l’obiettivo di coinvolgere gli alunni delle scuole primarie in un progetto da realizzare in gruppo con la guida del proprio insegnante, per avvicinare i bambini alla musica in modo creativo, creare nuove canzoni per l’infanzia che costituiscano un efficace mezzo di comunicazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina