A Palazzo Trentini l’installazione Uni_versa, realizzata da bambini e giovani affetti da autismo

È stata inaugurata lunedì 17 aprile l’installazione “Uni_versa”, creata dagli artigiani Pio de Concini e Rinaldo con l’aiuto di un gruppo di bambini e giovani affetti da autismo. L’opera si trova all’ingresso di Palazzo Trentini, ed è stata creata in occasione della Giornata mondiale per l’autismo, che ricorreva il 2 aprile.

L’installazione lavora sul tema dell’affermazione di sé e in particolare sull’identità maschile e femminile. Ad esprimersi sono appunto alcuni bambini e giovani affetti da autismo. Ad accogliere i presidenti di 5 realtà del sociale trentino che si occupano di autismo è stato il presidente del Consiglio provinciale, Walter Kaswalder, assieme alla consigliera Vanessa Masé.

Anna Folgarait di Anffas ha ringraziato il presidente e ha spiegato che Uni_Versa simboleggia l’unità da poco intrapresa da cinque soggetti del sociale trentino, tra cui proprio Anffas, oggi rappresentata dal suo presidente Luciano Enderle, che ha ricordato l’incidenza statistica tutt’altro che trascurabile di questo problema sanitario e sociale.

Maurizio Gianordoli, presidente della cooperativa Casa Sebastiano e rappresentante della Fondazione Trentina per l’Autismo, ha detto che “si vuole lavorare assieme anche per affrontare il decisivo problema del “dopo di noi” vissuto da tutti i genitori dei pazienti; ancora, si vuole offrire alla Provincia un osservatore competente che l’aiuti a indirizzare le sue politiche sanitarie e assistenziali in questo campo”.

Felici della prospettiva unitaria anche Salvador Valandro, presidente della cooperativa Albero Blu, e quello di Agsat (associazione genitori), Alessandro Zanon, che ha indicato a sua volta l’obiettivo strategico: “Perseguire l’integrazione e la riconoscibilità sociale di chi vive con questo problema”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina