A San Michele all’Adige è stata inaugurata una serra “hi-tech”

Una serra hi-tech, a basso consumo energetico e in grado di riprodurre più microclimi contemporaneamente che si estende su mille metri quadrati. È stata inaugurata giovedì 22 giugno nel campus della Fondazione Edmund Mach, a San Michele all’Adige, per le attività di ricerca, formazione e sperimentazione.

“È una struttura che arricchisce il patrimonio tecnologico della Fondazione Mach – ha spiegato il direttore generale Mario Del Grosso Destreri – portandola all’avanguardia anche in questo campo. La nuova serra si inserisce nel campus di San Michele nel contesto di altre serre già preesistenti. Abbiamo quindi un polo complessivo di 2000 metri quadrati nei quali si concentreranno i nostri sforzi su lotta biologica, miglioramento genetico, studio delle fitopatie, ma anche attività didattiche della nostra scuola”.

La parte di serra collocata ad est, denominata “serra 5”, è suddivisa in tre settori destinati ad attività di ricerca, come il miglioramento genetico del melo del Centro ricerca e innovazione, la selezione clonale, l’ambientamento delle colture in vitro, la nematologia (analisi dei suoli), la moltiplicazione dei portinnesti di melo tolleranti agli scopazzi del Centro trasferimento tecnologico e la didattica per le attività della scuola, in particolare dell’orto florovivaismo.

La parte ovest, denominata “serra 4”, è destinata al progetto “lotta biologica alle specie aliene (attualmente cimice asiatica e Drosophila suzukii)” e comprende i settori per l’attività di entomologia e studio degli agenti delle malattie e conservazione delle piante in quarantena, ed i locali tecnici per gli impianti.

La gestione ed il controllo della serra è interamente automatizzata, inoltre la struttura del PLC ed il programma software sono stati personalizzati ed ottimizzati in funzione delle caratteristiche e l’utilizzo della struttura, il tutto finalizzato alla massima flessibilità di utilizzo ed al contenimento dei consumi energetici.
L’Ufficio Tecnico e Patrimonio della FEM ha predisposto il progetto ed eseguito la direzione dei lavori.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina