Più di 150 eventi e oltre 200 ospiti per il Festival dello Sport, a Trento dal 12 al 15 ottobre

È “La Grande Bellezza” il titolo del Festival dello Sport, che torna a Trento dal 12 al 15 ottobre. L’appuntamento, organizzato dalla Gazzetta dello Sport e da Trentino Marketing assieme a Provincia di Trento, Comune di Trento, Università di Trento, Trentino Sviluppo e Apt di Trento, e con il patrocinio del Coni e del Comitato italiano paralimpico, è stato presentato ieri a Milano. La manifestazione porterà in città più di 150 eventi e oltre 200 ospiti nazionali e internazionali.

Il calcio resterà uno dei capisaldi del festival. Tra gli ospiti, il presidente Torino FC e presidente e amministratore delegato RCS MediaGroup Urbano Cairo, l’amministratore delegato e direttore generale del Sassuolo Giovanni Carnevali, il presidente della Salernitana Danilo Iervolino, il presidente dell’AC Milan Paolo Scaroni, l’amministratore delegato dell’Inter Giuseppe Marotta e il presidente de LaLiga Javier Tebas Medrano. Spettacolo assicurato con le leggende del calibro di Zlatan Ibrahimović e Iker Casillas e i palloni d’oro Roberto Baggio, Karl-Heinz Rummenigge, Jean-Pierre Papin, Ronaldinho e Andriy Shevchenko. La lista di campioni e allenatori illustri prosegue poi con Antonio Conte, Andrea Barzagli, Daniele De Rossi, Filippo Inzaghi, Claudio Marchisio, Andrea Pirlo e Cesare Prandelli.

Per la prima volta, inoltre, ci sarà spazio anche per il “calcio giocato”. Lo Stadio Briamasco di Trento sabato 14 ottobre aprirà infatti le proprie porte per ospitare “La grande partita”. La gara, in programma alle 16.30, prevede la sfida tra le Festival Legends e la Nazionale di Poste Italiane e vedrà in campo alcuni ex calciatori che hanno lasciato il segno in Serie A e non solo. Per l’occasione ci saranno infatti i campioni Nicola Amoruso, Simone Barone, Andrea Barzagli, Vincent Candela, Angelo Carbone, Luigi Di Biagio, Dida, Dario Marcolin, Alessandro Matri, Massimo Oddo, Christian Panucci, Serginho, Luca Toni e Cristian Zaccardo.

Parterre de roi per i motori, con le presenze del Campione del Mondo di Formula 1 nel 1997 Jacques Villeneuve, dell’ex campione di Formula 1 David Coulthard, del presidente e amministratore delegato di Formula One Group Stefano Domenicali e di Luca Cordero di Montezemolo. A proposito di “cavallino rampante”, non mancherà lo spazio per rivivere lo storico successo alla 24 ore di Le Mans del 2023. Per le due ruote spettacolo garantito con il campione del Mondo (Classe 125) nel 2004 Andrea Dovizioso, con il nove volte campione mondiale di motocross Antonio “Tony” Cairoli, con il campione del Mondo (classe 500) nel 1982 Franco Uncini e con il quattro volte campione mondiale Superbike Carl Fogarty.

L’altra grande novità di quest’anno sarà la presentazione del Giro d’Italia 2024, che si terrà per la prima volta al Festival dello Sport di Trento venerdì 13 ottobre al “Teatro Sociale” di Trento, con la presenza della leggenda Vincenzo Nibali e di molti altri campioni.

Si parlerà di ciclismo anche durante gli altri giorni del Festival, con la partecipazione di grandi campioni come Tadej Pogačar, che interverrà insieme all’ex Ct della Nazionale italiana Davide Cassani, l’azzurro Filippo Ganna, protagonista assoluto nell’ultima rassegna mondiale di Glasgow con ben tre medaglie, e Peter Sagan.

Per il basket non mancheranno i nomi altisonanti, come la leggenda dell’NBA Andre Iguodala, vincitore per ben quattro volte dell’anello. Ci sarà occasione anche per un vero tuffo nel passato, grazie all’incontro con Marco Bonamico, Carlo Caglieris, Pierluigi Marzorati, Dino Meneghin e Renato Villalta che celebreranno il quarantesimo anniversario della trionfo dell’Italia all’Europeo del 1983 in Francia. Fari puntati sulla Lega Basket Serie A, con un focus insieme a leggende qualii Gigi Datome, Stefano Mancinelli e David Moss.

Riflettori sul mondo dell’atletica con la presenza del detentore del record mondiale del salto in lungo Mike Powell e della medaglia d’oro nel salto in alto a Tokyo 2020 Mutaz Barshim (insieme a Gianmarco Tamberi). Presenti anche Larissa Iapichino, Samuele Ceccarelli, la medaglia d’oro a Barcellona 1992 nei 400 ostacoli Kevin Young, Stefano Tilli e Marcello Fiasconaro. Protagonisti anche Filippo Tortu e gli staffettisti azzurri, artefici di grandi imprese per lo sport italiano negli ultimi anni. Focus sull’atletica paralimpica con le campionesse Martina Caironi, Monica Contrafatto e Ambra Sabatini.

Sarà presente anche il campione olimpico e mondiale dei 200 metri misti di nuoto Massimiliano Rosolino, il quale terrà una lezione spettacolo che coinvolgerà i ragazzi delle scuole trentine.

La lista dei grandi campioni prosegue poi con i protagonisti degli sport della neve come la campionessa Sofia Goggia, che darà vita a un grande e originale incontro con il presidente e amministratore delegato RCS MediaGroup Urbano Cairo. Presenti anche Federica Brignone – insieme a Giorgio Pasotti – e il vincitore di cinque Coppe del Mondo generali di sci alpino Marc Girardelli. In vista di Milano Cortina 2026, appuntamento con Carolina Kostner e i giovani azzurri più promettenti.

Per gli sport di montagna ci saranno alcuni degli alpinisti più importanti del panorama mondiale come Marcin Tomaszewski, Christophe Profit, Nives Meroi, Romano Benet e l’ultrarunner Anton Krupicka.

Non poteva mancare il tennis con i campioni Boris Becker, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta. Per la scherma spazio agli interpreti del fioretto con i vincitori della medaglia d’oro ai recenti Campionati del Mondo di Milano, Tommaso Marini e Alice Volpi, e le leggendarie Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca.

I cinque cerchi saranno sullo sfondo quando sul palco saliranno l’attuale vice campionessa del Mondo di ginnastica ritmica Sofia Raffaeli, il karateka medaglia d’oro a Tokyo 2020 Luigi Busà, i judoka Alice Bellanti, Odette Giuffrida e Assunta Scutto.

Per il pugilato, il Campione olimpico medaglia d’oro a Mosca nel 1980 Patrizio Oliva porta su un ring immaginario il racconto “Patrizio VS Oliva”, incentrato sul suo percorso e sulla sua determinazione a prendere a pugni, più che gli avversari, le ferite della vita, che hanno reso straordinaria la sua parabola sportiva.

La maggior parte delle piazze di Trento saranno dedicate allo sport praticato, con campi di gioco e palestre per divertirsi e potersi allenare affiancati da coach professionisti e atleti di grande livello e tanti altri sportivi che interverranno sul palco in questi quattro giorni. I camp di arrampicata (Piazza Santa Maria Maggiore), basket, padel (entrambi in Piazza Fiera) e di arti marziali (Piazza Cesare Battisti) saranno realizzati in collaborazione con le federazioni, le associazioni locali dei vari sport e i partner del Festival.

Anche quest’anno, in Piazza Duomo, verrà allestito il book store, uno spazio dove i grandi nomi della cultura e dell’attualità racconteranno con i loro libri le storie legate al mondo dello sport. In Piazza Dante, invece, verrà allestita una palestra a cielo aperto, l’Active Village: a curarne il palinsesto sarà lo sportivo Jury Chechi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina