Teatro a Gardolo. La nuova rassegna al “Gigi Cona” è un viaggio tra i linguaggi teatrali per le nuove generazioni

Tra i protagonisti della rassegna anche Luciano Gottardi e i suoi burattini

Un viaggio tra i linguaggi teatrali per le nuove generazioni, partendo “A vele spiegate”. È tornata anche quest’anno la rassegna ideata e con la direzione artistica di Ivan Tanteri, il coordinamento organizzativo del gruppo Teatrale Tarantas di Ospedaletto e del Teatro Immagini di Rieti e la stretta collaborazione con Mario Costa, e, partita il 5 ottobre con il Teatro Actores Alidos di Quartu Sant’Elena (CA), offrirà un ricco cartellone di spettacoli fino al 5 novembre al Teatro “Gigi Cona” di Gardolo, in via Soprasasso, 1.

La rassegna è destinata a tutti i bambini e ai  giovani della città di Trento, ma anche ai loro genitori e riserva una particolare attenzione al coinvolgimento giovanile per far riflettere e mantenere vivo il legame con il teatro. “I giovani come riferimento per creare un equilibrio fra tradizione e innovazione, fra storia e contemporaneità – spiegano i promotori -. A vele spiegate attira l’attenzione dello spettatore per indirizzarla verso un teatro che ha come obiettivo la pluralità dei linguaggi, con drammaturgie originali o proposte di testi classici, ma rivisitati.

L’obiettivo centrale della rassegna è la formazione e lo scambio con realtà e soggetti del territorio, puntando sulla creatività e privilegiando quelli del Trentino, come con il gruppo teatrale Tarantas di Ospedaletto, il Teatro Moda, il Teatro Emigrazia e i burattini di Luciano Gottardi di Gardolo di Trento e il G.G.G.-Gruppo Giovani Gardolo, guidato dall’attrice e regista Janna Konyaeva di Gardolo, in cui  giovani attori di età dai 14 anni in su con impegno costante e grande preparazione hanno saputo dimostrare tutto il loro valore e capacità di studio”.

Realizzata grazie a un contributo della Provincia Autonoma di Trento e il sostegno della Circoscrizione di Gardolo, la rassegna propone le produzioni di compagnie provenienti da Cagliari, Roma, Sassari, Bologna e Bergamo, oltre a quelle del sobborgo e prosegue il secondo fine-settimana di ottobre: venerdì 13, alle 17, è il turno del Teatro Emigrazia di Gardolo con “Ai topi piace il formaggio” e sabato 14, alle 20.30, del Teatro Moda di Gardolo con “Sogno di una notte di mezza estate”, mentre domenica 15, alle 17, la Fraternal Compagnia di Bologna metterà in scena “Masquerade Mask”.

Giovedì 26 e venerdì 27 il Teatro Le Giravolte di Aradeo (Lecce) presenterà “Zio mondo” e “Arcobaleni” e domenica 29, alle 20.30, si scoprirà “La voce del sentiero” della compagnia S’Arza Teatro (Sassari).

Il 3 novembre, ecco “Messieur, che figura!” del Teatro tascabile di Bergamo, e il 4 novembre, alle 20.30 “Faust! L’attimo irripetibile” di Abraxa Teatro (Roma). Infine, domenica 5, alle 17, la rassegna terminerà con i burattini di Luciano Gottardi e”Truffaldino e il dottor Faust”.

Ingresso gratuito, è gradita la prenotazione chiamando o inviando sms o WhattsApp al 347.5317105.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina