OnOff, in un mese 818 viaggi e più di 1200 passeggeri per il trasporto pubblico notturno a chiamata

“In questo primo mese di attività del servizio di trasporto pubblico a chiamata OnOff (che sopperisce all’assenza del trasporto pubblico dalle 23 alle 3 di notte, ndr), con 818 viaggi effettuati e 1267 passeggeri abbiamo riscontrato un utilizzo superiore alle aspettative e, analizzando i dati, ci stiamo rendendo conto che l’arrivo a destinazione è più rapido di quanto previsto e che è possibile rivalutare i percorsi per migliorare ulteriormente l’efficienza del servizio”. Queste le parole di Flavio Huber di Trentino Trasporti al settimo forum trimestrale sulla mobilità sostenibile svoltosi il 30 novembre a Palazzo Geremia.

Al momento OnOff è previsto fino al 31 luglio 2024. Nel primo mese di attività, dal 18 ottobre al 25 novembre, c’è stato un andamento stabile sui quattro giorni di attività (mercoledì, giovedì, venerdì e sabato). Nell’ultima settimana di ottobre e nella seconda di novembre è stato il sabato il giorno più gettonato.

La fermata più richiesta, scelta da 123 passeggeri, è quella di viale Verona in corrispondenza dello studentato di San Bartolameo, confermando l’utilizzo costante di OnOff da parte degli studenti universitari.

Positivo riscontro anche in termini di puntualità, garantita entro un margine di 5 minuti. Lo stesso parametro, spiega Huber, non potrebbe essere rispettato nelle ore diurne a causa del traffico.

Tra le fasce orarie più richieste quella che va da mezzanotte all’una, seguita dalle fasce 1 – 2 e 2 – 3, con una riduzione per l’ora che precede la mezzanotte.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina