EuroCup, una grande Aquila vince in casa dei campioni in carica di Gran Canaria

Foto Facebook CB Gran Canaria

Ci è voluta una grandissima Aquila Basket, ma nel martedì di coppa l’impresa è compiuta. I bianconeri, dopo una convincente reazione fatta di prepotenza, orgoglio e tecnica, giocano una delle migliori partite della loro storia a casa dei campioni in carica di EuroCup di Gran Canaria, e li battono per 76-98. A Las Palmas il ruolo della “big” lo interpreta a sorpresa la formazione allenata da coach Paolo Galbiati: sorpresa relativa, peraltro, visto il ruolino di marcia dei bianconeri in stagione. Il successo esterno nel 12° Round di EuroCup rilancia le ambizioni playoff della pattuglia trentina: in un firmamento luminosissimo, brillano le stelle di Andrejs Grazulis (23 punti con 10/11 dal campo) e Kamar Baldwin (17 punti). Ma in doppia cifra a referto ci sono anche Paul Biligha, Quinn Ellis e Toto Forray (10 punti a testa) e i numeri seppur notevoli non esprimono del tutto la compattezza e la forza d’insieme espressa dagli ospiti.

La cronaca. I bianconeri partono forti con i canestri di Baldwin e Biligha, ma nell’altra metà campo infuriano le iniziative individuali di Brussino e Happ (11-11 dopo 4’ di gioco). Grazulis segna due triple, Ellis firma il sorpasso per gli ospiti ma i canarini hanno pochissimi viaggi a vuoto in attacco. È solo una sfuriata di Baldwin (fallo e canestro e tripla) a tenere a contatto i bianconeri nonostante i punti di Shurna e Landesberg (31-27 dopo 10 minuti pirotecnici). Trento è più efficace in difesa in avvio di secondo quarto e ha in dote l’energia di Cooke e Conti (sorpasso di Hubb sul 35-36). Grazulis è imprendibile, Baldwin concretizza il 39-44 che induce coach Lakovic al timeout. Il 44 di Trento segna anche la tripla del +8, a metà partita il punteggio è 44-51. Grazulis sale a quota 19 punti personali con la tripla del 50-63, un canestro di Stephens aiuta gli ospiti ad attutire il break rabbioso di risposta di Gran Canaria. Udom dall’arco fa raggelare la Gran Canaria Arena (57-72), ma a quel punto gli ospiti inseriscono le marce altissime e con una serie di possessi condotti alla perfezione sui due lati del campo chiudono i conti con un successo epocale.

“Sono felice, davvero felice. Arrivavamo a questo appuntamento dopo una brutta sconfitta a Treviso e abbiamo messo in campo un’ottima performance: credo che fossero anni che qualcuno non vinceva con questo margine qui a Las Palmas sul campo di Gran Canaria”, il commento post-partita di coach Galbiati: “Abbiamo saputo competere, siamo stati solidi in difesa, ci siamo passati la palla in attacco: e lo abbiamo fatto per 40 minuti. Sono contento per i miei giocatori che hanno giocato una grande partita e si sono meritati questo successo importante”.

I bianconeri torneranno di scena sul proprio campo sabato 23 dicembre alle 19.00 contro la Gevi Napoli; quindi mercoledì 27 nella sfida contro il Lietkabelis che pesa parecchio nella corsa a un posto playoff. I biglietti per i prossimi match interni sono disponibili online, presso l’Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza 20 e nei punti Vivaticket del territorio.

Il tabellino:
Dreamland Gran Canaria 76
Dolomiti Energia Trentino 98
(31-27, 44-51; 59-79)
GRAN CANARIA: Kljajic 7, Slaughter 3, Bassas 3, Albicy 2, Prkacin 11, Brussino 17, Salvò 4, Pelos 4, Shurna 3, Landesberg 8, Happ 9, Lammers 5. Coach Lakovic.
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Ellis 10, Stephens 2, Hubb 7, Alviti, Niang 3, Conti, Forray 10, Cooke Jr. 8, Udom 8, Biligha 10, Grazulis 23, Baldwin 17. Coach Galbiati.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina