Le Acli trentine e Italia Nostra lanciano un ciclo d’incontri dedicato alla montagna

Walter Nicoletti, Manuela Baldracchi e Luca Oliver

“Montagna, autonomia, comunità”. È il titolo dell’iniziativa promossa dalle Acli trentine e da Italia Nostra per approfondire i temi della salvaguardia della montagna e della sua identità, dell’impegno per lo sviluppo dell’autonomia politica e della rigenerazione della comunità.

Gli incontri inizieranno domani, martedì 20 febbraio, con l’intervento di Alessandro de Bertolini della Fondazione Museo Storico del Trentino che affronterà il tema della costruzione sociale del paesaggio delle Alpi. Vicenda storica che unisce la necessità di un equilibrio ecologico fra economia ed ambiente accanto alla capacità di autogoverno del territorio. L’appuntamento è alle 18 presso la sede delle Acli trentine di via Roma 57.

Mercoledì 28 febbraio si analizzeranno le questioni riguardanti “I beni collettivi per lo sviluppo sostenibile e partecipato della montagna”. La conferenza è tenuta dall’antropologa dell’Università di Trento Marta Villa e da Mauro Iob, giurista del Centro Studi sui Demani civici e le Proprietà Collettive dell’Università degli Studi di Trento.

Martedì 5 marzo verrà affrontato il tema dell’assalto ai centri storici con i contributi di Manuela Baldracchi e Beppo Toffolon, rispettivamente presidente e membro del direttivo della sezione trentina di Italia Nostra. Il lavoro di informazione e denuncia dell’associazione ambientalista ha portato alla luce la drammatica situazione dei centri storici trentini che più che altrove sono sottoposti ad un tentativo di vero e proprio annientamento grazie ad una scellerata politica che ne prevede il sistematico abbattimento.

A ribadire la parte “propositiva” dell’iniziativa, martedì 12 marzo Antonio De Rossi, architetto dell’Università di Torino e autore di “La costruzione delle Alpi” (Donzelli), farà un’analisi di una serie di progetti concreti di rigenerazione e neopopolamento nelle Alpi e sugli Appennini.

Martedì 19 marzo verranno affrontati i temi del superamento della monocultura turistica e delle pesanti ripercussioni di una visione “industriale” dello sviluppo della montagna basata su grandi eventi come le Olimpiadi e lo sci di massa. Lo faremo con Luigi Casanova, autore di “Ombre sulla neve” (Altreconomia) e Michele Nardelli, autore di “Inverno liquido” (Derive Approdi).

La pars construens del programma prevede il 2 aprile un incontro dedicato ad esempi e buone pratiche di agricoltura e turismo sostenibili con Elisa Travaglia, esperta di turismo naturalistico e rurale (La Campirlota – Narratori di territorio e piccoli contadini) e la consulente Maura Gasperi, di Natourism-strategie di sviluppo consapevole dei territori.

A testimoniare il passaggio di paradigma verso una visione della montagna caratterizzata dalla sostenibilità economica, dal rispetto degli equilibri e dei limiti ambientali è stato invitato, martedì 9 aprile, il professor Enrico Bramerini, sociologo dell’Università di Trento, per un’analisi dedicata ai temi dell’economia circolare, del welfare partecipativo, del nuovo turismo e dello sviluppo delle energie rinnovabili.

L’approfondimento del tema dello sviluppo della montagna proseguirà martedì 16 aprile con l’economista Geremia Gios che affronterà la questione del “fare economia in quota”, considerando l’esigenza di caratterizzare le produzioni di montagna e superare il divario competitivo che separa questi territori dalle pianure.

L’ultimo incontro, non a caso intitolato “Rigenerarsi per non degenerare, l’Autonomia alla prova”, in programma il 23 aprile, rappresenta un sorta di appello alla ripresa dell’impegno per l’autogoverno della nostra terra. All’appuntamento partecipano due protagonisti dell’Autonomia di questi ultimi anni: Gianfranco Postal, già Dirigente generale della Provincia autonoma di Trento e Lucia Fronza Crepaz, già parlamentare e sottosegretaria, attualmente coordinatrice della Scuola di Preparazione Sociale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina