Nasce BussoLà, un portale online per malati oncologici

È stato attivato BussoLà, un portale online che mette a disposizione servizi, supporti e sostegni per i malati oncologici e per le loro famiglie. L’iniziativa nasce dall’unione di sei realtà che lavorano in questo campo: Pronti Qua, Lilt Trento, Lotus, Fondazione Hospice Trento, Cooperativa HandiCREA e Le Ali della Coccinella.

BussoLà si propone di offrire un servizio di orientamento e accoglienza, ma è anche aperta ad accogliere nuovi volontari che volessero mettersi a disposizione delle associazioni che si occupano dei pazienti oncologici. Il progetto è sostenuto da Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana.

“BussoLà – spiegano le organizzazioni in un comunicato – risponde alle domande che le associazioni, cooperative e organizzazioni si sentono fare ogni giorno da molti anni: a chi mi devo rivolgere per un sostegno psicologico? E per i trasporti durante le cure? E per la riabilitazione? E se sono portatore di handicap? Devo rientrare al lavoro, come far si che questo si concili con la malattia? Quali tutele dal punto di vista lavorativo? Come mi devo comportare con il familiare ammalato? Il passaparola è troppo lento e spesso inefficace per cui il 20 luglio 2023 nasce il gruppo di lavoro “associazioni in rete”: sei associazioni che hanno deciso di mettersi in gioco ed ecco qui BussoLà. Un progetto che da subito ha destato interesse e dimostra l’accoglienza delle istituzioni e del mondo sanitario”.

“Grazie a BussoLà abbiamo l’ambizione di costruire una rete presente in tutte le valli e per tutti i servizi, per cui invitiamo tutte le altre organizzazioni a entrare nel portale e a chi desidera fare volontariato di aderire a BussoLà. Più riusciamo a essere capillari e numerosi, più saremo efficaci! E quando parliamo di malattie oncologiche, l’efficacia è fondamentale anche nei servizi collaterali”, ha spiegato la presidente di Pronti Qua odv Roberta Casagranda.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina