Gli animali parlano di mobilità sostenibile, il murale di Calceranica

Il murale di Calceranica è un invito a usufruire della mobilità sostenibile (e inclusiva)

Un murale colorato e popolato da diversi animali, tutti con una caratteristica peculiare. I personaggi raffigurati hanno abilità diverse ma ugualmente importanti: c’è chi usa una bicicletta convenzionale e chi, invece, viaggia su una handbike.

“La bici è salutare”, uno degli slogan scanditi nel sottopasso, che ha un’ambientazione subacquea

Il murale si trova nel sottopasso della ciclabile di Calceranica al Lago, ed è stato realizzato dall’artista roveretano Samuel Maranelli, in arte SAMUTOJJ. Il progetto, che si propone di coinvolgere le Ciclovie del Trentino, si sviluppa attorno all’idea di mobilità sostenibile e inclusiva ed è stato portato avanti dalla Provincia di Trento in collaborazione con Sport Team Vallagarina e con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Disabili di Isera, che riunisce appassionati di handbike.

Alcuni animali viaggiano su una hanbike, a rappresentare il concetto di mobilità inclusiva

Lo spazio di Calceranica al Lago – 270 metri quadrati in totale – prima dell’inizio dell’estate 2021 era coperto da scritte degradanti. Le superfici sono state ripulite e, con l’uso del colore, si è cercato di creare un’ambientazione subacquea. I personaggi del murale spiegano, attraverso alcune vignette, perché si dovrebbe usufruire della mobilità sostenibile. “La bici è veloce”, dice una balena mentre va in bici. “La bici è salutare”, fa eco un’altra.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina