“AltriMondi possibili”, torna l’OltrEconomia Festival

Per questa volta il suo calendario non ricalca quello del Festival dell’Economia, ma non per questo il programma appare meno interessante, anzi, libero dall’ingombrante concomitanza, l’OltrEconomia Festival torna, dal 10 al 12 settembre, ad animare gli spazi del parco Santa Chiara di Trento, con un calendario di eventi e incontri ricchi di spunti e importanti ospiti.

AltriMondi possibili” è il titolo di questa edizione della kermesse di incontri, conferenze, presentazione libri ed attività, che per la nona volta, movimenti ed organizzazioni del territorio – insieme al Centro Sociale Bruno – dedicano all’economia solidale, alternativa e del cambiamento. “Non sarà un festival monocolore, non lo è stato mai – assicurano gli organizzatori -, ma quest’anno ancor più delle edizioni passate, saranno importanti gli spazi di confronto che l’OltrEconomia ha organizzato e che verteranno anche sulle grandi spaccature di questi tempi: i vaccini, il Green Pass, la cura di noi e del mondo, da affrontare provando a riprenderci la parola e la capacità di costruire insieme”.

Ad aprire il festival, il 10 settembre alle 18, sarà Vittorio Agnoletto, medico e politico, insieme alla Prorettrice alle Politiche di Equità e Diversità dell’Università di Trento Barbara Poggio e Monica di Sisto, vicepresidente di Fairwatch, giornalista e referente della piattaforma “La Società della Cura”.

Sabato 11 settembre invece l’appuntamento clou della giornata sarà il dialogo tra la ricercatrice e saggista Cristina Morini e lo scrittore uruguayano Raul Zibechi, mentre domenica 12 settembre, tra gli altri, interverranno il giornalista e scrittore Stefano Liberti, insieme alla docente e politica Antonella Valer.

Ci sarà anche Rise Up 4 Climate Justice per presentare l’appuntamento della Pre-COP26 di Milano. La sera poi, sul palco del Parco Santa Chiara, nelle serate di venerdì e sabato ci sarà spazio per la musica, mentre domenica 12 sarà la volta dello Spettacolo teatrale con Nicola Sordo. Come ogni anno inoltre, all’interno del villaggio dell’OltrEconomia Festival, trovano posto anche la buona musica, il cibo agroecologico, vegano e vegetariano, l’attenzione per le filiere e l’artigianato locale, il riuso ed il riciclo. Tutte le conferenze, il cui programma completo è consultabile su www.oltreconomia.info, saranno trasmesse in diretta su Radio Sherwood.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina