Una passeggiata nella storia della Terra

Per qualche anno la divulgazione nei libri per bambini e ragazzi ha segnato un calo sia dal punto di vista del numero di pubblicazioni, sia da quello della loro qualità. Negli ultimi tempi, invece, diversi editori di libri per l’infanzia (non solo quelli specializzati in divulgazione, il cui lavoro di qualità, peraltro, è sempre continuato), hanno introdotto nel loro catalogo libri che “raccontano le cose” ai bambini. Si tratta di lavori di diverso tipo, con impianti originali e tecniche comunicative coinvolgenti. Ne è un esempio Un milione di ostriche in cima alla montagna (Camelozampa, 2021 – dagli 8 anni).

Si tratta di un libro di divulgazione illustrata che, rispettando la scientificità degli argomenti che tratta, parla ai lettori di geologia, di come si sono formate le montagne, di rocce, di fossili e di molti altri misteriosi aspetti che la Terra nasconde. Si tratta di tematiche che non sembrerebbero adatte ad un libro per bambini, ma che l’autore, un geologo di fama che ha scoperto il piacere di raccontare ai piccoli la sua professione e ciò che conosce in questo campo, e l’illustratrice, famosa a livello mondiale per i suoi lavori, hanno saputo trasformare in una storia meravigliosa. Quadro narrativo del racconto è una immaginaria passeggiata che il lettore fa accompagnato dall’autore attraverso i paesaggi disegnati che si aprono a doppia pagina.

Alex Nougués con le illustrazioni di Miren Asiain Lora e la traduzione di Sara Saorin, Un milione di ostriche in cima alla montagna, Camelozampa, 2021, 48 p., € 16,90. Consigliato da 8 anni

Il dialogo tra testo e lettore si fa subito interattivo e molto denso di domande, ipotesi e risposte trovate nell’osservazione. Da queste righe, quindi, emerge un vero e proprio metodo di indagine scientifica che avvicina i bambini ai segreti conservati nelle rocce, spiegando tutto in maniera semplice, ma non semplicistica. Il libro è ricco di spunti accattivanti e di espedienti narrativi coinvolgenti, come il paragone tra gli strati rocciosi e uno spartito musicale, un’idea originale che fa capire facilmente, senza banalizzare, l’evoluzione geologica e dà “ordine alla grande musica della vita”: i fossili, infatti, “aiutano a capire in quale punto del brano musicale ci troviamo”.

Le raffinate illustrazioni, perfettamente curate nei dettagli, sostengono i contenuti spiegati dal testo, aiutando il lettore a capire tutto meglio. Con questo libro a disposizione sarà ancora più emozionante osservare i fossili che si trovano sulle nostre montagne e alimentare e/o soddisfare la sana curiosità dei bambini per tutto ciò che riguarda il mondo che ci circonda, la natura, la terra e la loro evoluzione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina