Una giornata ecologica subacquea per ripulire il Lago di Ledro

Una grande quantità di rifiuti di ogni genere è riemersa, per essere inviata allo smaltimento, dal fondale del Lago di Ledro, grazie all’impegno di 8 subacquei volontari che nella giornata di domenica 12 settembre si sono immersi nelle acque di Pur e Pieve. L’iniziativa, nata dall’idea di Klaus Proehl, istruttore sub, e dell’amico ledrense Sebastiano Canali, ha visto la collaborazione delle locali Pro loco e – promettono gli organizzatori – sarà replicata a metà ottobre. “Siamo un gruppo informale – spiega Klaus – e, mano a mano che facciamo attività, diventiamo più numerosi, anche perché la subacquea favorisce molto il diventare rapidamente amici. Domenica eravamo in 8 che si sono immersi, oltre a 2 accompagnatori che sono rimasti a riva. Ci siamo divisi in due gruppi per rendere il lavoro più ampio e veloce”.

Si trova di tutto: sandali, suole e maschere. Ma anche occhiali e pure barattoli di vernice per non parlare di sedie, palline da golf, copertoni, ruote di moto e di bici. Qualche volta, in passato, mi è capitato di ripescare ancore, incagliate e quindi abbandonate. Una volta ho trovato una matassa di filo di alluminio, probabilmente degli anni ‘50, forse avanzata da una ristrutturazione. Tra le cose curiose che è capitato di ripescare, ci sono anche i paralumi dei lampioni”, ha raccontato ancora Klaus Proehl, che, da libero professionista rimasto per un periodo senza commesse a causa del Covid-19, ha deciso di trovare il modo per occupare in maniera produttiva e piacevole il tempo: “Sebastiano, che ha fatto un corso con me, mi ha proposto un sopralluogo. Dalla prima immersione abbiamo visto che a Molina il fondale era pulito, in compenso c’era parecchio materiale in altri punti. In quell’occasione abbiamo ripescato 5 o 6 pneumatici. Da qui l’idea di una giornata ecologica. È bello fare qualcosa che porta un vantaggio all’ambiente e alla comunità“.

“È stata un’esperienza molto interessante ed è necessario un grande senso civico da parte di tutti: i rifiuti abbandonati possono finire nel nostro bellissimo lago a causa degli eventi meteo come vento e pioggia. Dunque è fondamentale usare gli appositi bidoni presenti sul territorio”, ha commentato l’assessora comunale Vania Molinari, presente alla giornata, a cui fanno eco i ringraziamenti del collega Luca Zendri: “Agli amici sub e ai volontari delle Pro loco di Molina e di Pieve, che sono stati presenti e hanno dato una grossa mano nella pulizia. Abbiamo accolto subito con favore l’idea, quando ci è stata proposta, e ci auguriamo che sia replicata spesso e su vari punti del Lago”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina