Religion Today 2021: ecco i premiati

Si è svolta nella mattinata di oggi, mercoledì 29 settembre a Malga Montagnoli, sopra Madonna di Campiglio, la premiazione della venticinquesima edizione di Religion Today Film Festival “Nomadi nella fede”, dedicata a viaggio e pellegrinaggio, con un’attenzione speciale per l’Afghanistan.

Sulle note della cantautrice piemontese Barbara Monte accompagnata da Valerio Carboni, la cerimonia ha premiato come miglior film in concorso “Esau”, dell’Israeliano Pavel Lungin, moderna rivisitazione della storia biblica di Giacobbe ed Esaù nel libro della Genesi, mentre l’iraniano “Holy Bread”, di Rahim Zabihi, è stato nominato miglior documentario. Zabihi racconta il lavoro estremamente pericoloso dei “kulbar” curdi, lavoratori che per mantenere le loro famiglie trasportano merci attraverso il confine iraniano rischiando la vita quotidianamente. Proprio l’Iran è salito sul podio anche per il miglior documentario-corto, con “I won’t remain alone” di Yaser Talebi. Il premio per il miglior cortometraggio è stato conferito al tedesco “Diversity”, di Martina Huismann e Marc Eggers. Il “Gran Premio nello Spirito della Fede” se l’è guadagnato “Men of God”, di Yelena Popovic, prodotto negli Stati Uniti, racconta la storia del vescovo greco ortodosso San Nettario di Egina.

Le numerose giurie testimoniano la ricchezza delle partnership di Religion Today, che si ampliano di edizione in edizione: la giuria Pontificia Università Salesiana, la giuria Conservatorio Musicale F.A. Bonporti di Trento, la giuria Centro Missionario Diocesano e Pastorale delle Migrazioni, la giuria Arco “Con gli Occhi di Donna,” la giuria CinemAMoRE e la giuria Forum per la Pace e i Diritti Umani.

Il premio “Nello Spirito delle Dolomiti” è stato conferito al documentario italiano “Siamo qui da Vent’anni”, di Sandro Bozzolo, che racconta il pluralismo culturale e religioso che negli ultimi due decenni ha ridisegnato le società alpine italiane, in un inedito intreccio di vita tra autoctoni e migranti, tra fedi e culture vicine e lontane, rivela i molteplici cambiamenti generati dalla globalizzazione. Il premio “Signis”, riconoscimento dato dalla Giuria promossa dall’Associazione Cattolica Mondiale per la Comunicazione, è andato a “Neighbours” di Mano Khali, Svizzera: è la storia di un bambino curdo che vive tra Siria e Turchia.

“È stato un Festival in cui si è vista chiaramente la voglia di ricominciare da parte della gente, che ha riempito il tendone in piazza Fiera e le sale cinematografiche”, racconta Alberto Beltrami, presidente dell’Associazione Bianconero, che ogni anno organizza il Religion Today Film Festival. “Tante sono state le forme d’arte presentate, numerosi e talentuosi gli artisti e lo staff di giovani lavoratori, volontari e tirocinanti di Religion Today è stato molto valido. Ora aspettiamo la XXV edizione, con una voglia di incontro e dialogo ancora più grande”.

“Questa edizione ci ha regalato grandissime soddisfazioni, a partire dalle valli e dalle nuove location del Festival, Baselga di Pinè, Lavarone e Oies, che hanno raccolto un grande pubblico, partecipe e interessato anche nel dialogo con i registi e con lo staff di Religion Today” spiega il direttore artistico del Film Festival, Andrea Morghen, che continua “E’ stata un’edizione straordinaria: non abbiamo mai fatto così tanti eventi ed è durata non una settimana, ma ben dieci giorni. Lo sforzo organizzativo è stato enorme ma ora siamo veramente felici. È stato bellissimo concludere martedì a Bolzano, davanti a 100 giovani dai 14 ai 29 anni, con la premiazione della giuria Film for our Future; otto di loro sono stati anche coinvolti dalla giuria nella scelta del vincitore”.

Il prossimo appuntamento di Religion Today, dopo aver girato il trentino e ospitato registi e attori nazionali e internazionali, sarà a Roma, all’Università Pontificia Salesiana, con il Seminario Accademico Religion Today 2021, in attesa della prossima edizione, la venticinquesima.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina