Vaccino anti-Covid: al via la prenotazione della terza dose per gli operatori sanitari

Sono stati due immigrati turchi in Germania a scoprire il primo vaccino anti-Covid19

Entra nel vivo la «fase terza dose» della campagna vaccinale anti Covid-19: dopo gli ultra fragili e gli over 80, a partire dalle ore 18.30 di giovedì 14 ottobre, anche gli operatori sanitari potranno prenotare la cosiddetta “dose booster” (o di richiamo) al CUP online dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari attraverso le apposite «card»: personale dipendente o convenzionato Apss e personale delle professioni sanitarie o di interesse sanitario.

Potranno prenotare la vaccinazione tutti gli operatori sanitari e gli operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, nelle parafarmacie e negli studi professionali.

Per poter procedere alla prenotazione dovranno essere trascorsi almeno sei mesi dall’ultima somministrazione; sarà comunque il sistema di prenotazione a verificarlo in automatico. La terza dose può essere prenotata in qualsiasi centro vaccinale del territorio e non necessariamente dove sono state fatte le prime due. Può prenotare la vaccinazione anche chi ha contratto il Covid e ha concluso il ciclo vaccinale con una sola dose. La «dose booster» o di richiamo va infatti somministrata almeno sei mesi dall’ultima somministrazione per mantenere nel tempo un adeguato livello di risposta immunitaria: è previsto l’utilizzo del vaccino Comirnaty di Pfizer-BNT.

Ad oggi, sono già oltre 5600 le terze dosi somministrate, considerate sia le «dosi di richiamo» per gli over 80 sia le «dosi addizionali» degli ultra fragili.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina