Giovani da tre diocesi

A Bolzano un incontro di due giorni “insieme nella fede” con i vescovi di Trento, Innsbruck e Bolzano Bressanone

„Insieme nella gioventù – insieme nella fede“ è stato il motto della Giornata interdiocesana della gioventù organizzata a Bolzano sabato 11 e domenica 12 ottobre con la partecipazione di giovani provenienti dalle diocesi di Trento, di Innsbruck e di Bolzano-Bressanone. Dal Trentino sono saliti una trentina di ragazzi, accompagnati dal delegato diocesano don Rolando Covi e dal responsabile per la città di Trento don Mauro Angeli, provenienti da varie parrocchie come Trento, Vezzano, Levico e Riva del Garda.

Una “prima volta”, almeno in tempi recenti, di un ritrovo fra le diocesi limitrofe, con la partecipazione alla celebrazione eucaristica conclusiva del pomeriggio di domenica in Duomo anche dei tre vescovi delle diocesi di Trento, Innsbruck e Bolzano-Bressanone. Mons. Luigi Bressan ha tenuto una parte dell’omelia, per il resto affidata al vescovo austriaco mons. Scheuer, in una sintonia pastorale significativa anche per i giovani. “Da questa due giorni in cui noi abbiamo goduto dell’accoglienza della parrocchia della Visitazione – spiega don Rolando Covi – è nato il desiderio di poter replicare quest’incontri in altre occasioni.

“E' stato il giubileo diocesano delle Diocesi di Bolzano-Bressanone e di Innsbruck – spiega Elena Cortese, responsabile altoatesina per la pastorale giovanile – a dare lo spunto per organizzare una Giornata interdiocesana della gioventù e dare così un contributo a questo giubileo dei 50 anni delle Diocesi”. Dopo una festa iniziale e una breve catechesi in piazza Duomo a Bolzano, i giovani hanno trascorso il pomeriggio in varie parrocchie del capoluogo. Hanno sperimentato una sorta di “giornata mondiale della gioventù in piccolo” – commenta Cortese – e “vivere la gioia e la bellezza di una comunità di fede, da cui ognuno può approfondire la propria fede”. Nella serata di sabato la veglia in Duomo e poi di nuovo nelle parrocchie. Significativo anche il logo che ha caratterizzato la Giornata.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina