101 domande sull’impresa cooperativa, il nuovo libro di Michele Dorigatti e Tito Menzani

Qual è la differenza tra una cooperativa e un’impresa privata tradizionale? È vero che le cooperative hanno privilegi fiscali? Cosa c’entrano i partiti con le cooperative? Partendo da queste e da tante altre domande che si sono sentiti rivolgere da studenti, colleghi, giornalisti, Michele Dorigatti, direttore della Fondazione don Guetti, e Tito Menzani, docente all’Università di Bologna, hanno realizzato un’agile guida al mondo cooperativo: 101 domande e altrettante risposte per fare chiarezza su un argomento apparentemente

“101 domande sull’impresa cooperativa” (2021, 216 pagine, ViTrenD, 18 euro) di Michele Dorigatti e Tito Menzani, inaugura la “Collana 101”, un progetto ambizioso che vuole essere al tempo stesso una sfida e uno strumento ponte. Una sfida, perché Fondazione don Lorenzo Guetti, in collaborazione con ViTrenD, contribuirà ad arricchire il mercato editoriale con un genere letterario che gode di molta fortuna all’estero, e in particolare nei Paesi anglosassoni, mentre è ancora poco frequentato dagli autori italiani (e dunque poco conosciuto dal pubblico domestico).

Uno strumento ponte, perché il compito della nuova collana editoriale è di gettare un ponte tra il lettore e temi di grande attualità e personaggi della storia di ieri e di oggi, affrontati però da una angolatura diversa. Chi si cimenterà con i volumi di questa collana non dovrà leggerli dalla prima all’ultima pagina, capitolo dopo capitolo, ma potrà frequentarli scegliendo autonomamente il punto d’ingresso e la via d’uscita. Potrà partire da una delle cento e più domande e passare agilmente da una sezione all’altra.

101 domande sull’impresa cooperativa di Michele Dorigatti e Tito Menzani

Se sarà stato, come ci auspichiamo, sufficientemente incuriosito dalle batterie di domande pensate per quel tema o quel personaggio, potrà, con l’aiuto della bibliografia ragionata, accedere o direttamente alle opere di quell’autore con il quale abbiamo sentito un’affinità di pensiero o a saggi scientifici che approfondiscono un argomento che ci sta a cuore o a testi dedicati alla ricostruzione biografica di uno statista politico, di un filosofo, di un imprenditore civile, di una mistica.

La collana si apre con la pubblicazione di 101 domande sull’impresa cooperativa, a cura di Michele Dorigatti e di Tito Menzani, docente di storia d’impresa all’Università di Bologna. “Abbiamo scelto come oggetto di indagine la cooperazione, il movimento che da essa trae origine e le tante imprese che operano nei più diversi settori dell’economia e della società e che costituiscono magna pars nella costruzione di un’economia civile, inclusiva, democratica e (perfino) fraterna”, scrivono gli autori. “Una particolare forma d’impresa che ha fatto la fortuna di tanti territori, Trentino compreso, e ha consentito a tante persone (non trattate banalmente come risorse umane) di trovare un senso (oltre che un reddito) al proprio impegno professionale. Questo testo è stato pensato per le nuove generazioni, per i cooperatori e le cooperatrici curiosi, per i docenti delle scuole che da anni lavorano con la Cooperazione trentina e per i loro studenti, e più in generale per tutti coloro che del movimento cooperativo sanno qualcosa ma che vorrebbero avvicinarlo per conoscerlo meglio. La Collana 101 vivrà nell’alternanza tra argomenti di attualità e personaggi storici”.

Il secondo volume della Collana 101 sarà curato da Luigino Bruni, economista civile e biblista, e approfondirà – sempre in 101 domande – la figura di Chiara Lubich.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina