“…Da grande?”, il percorso dei giovani verso un’economia etica diventa un corto

Sarà visibile a partire dalle ore 21 di domenica 14 novembre sul canale YouTube di Formazione EdC la première online del cortometraggio frutto del percorso svolto in questi ultimi anni dall’associazione Centro Culturale Trentuno e dal gruppo Formazione EdC Trento con le scuole superiori e destinato agli studenti dei futuri percorsi.

Si intitola “…Da grande?”, e si propone proprio di rispondere al classico interrogativo che accomuna tutti gli studenti maturandi giunti ad un punto decisivo della propria vita, che si sentono chiedere “Hai deciso cosa vuoi fare da grande?”. Una domanda comune, routinaria in quella sede, ma la cui risposta non è per nulla banale per chi deve decidere. È da questa scelta “forzata” che il gruppo di Formazione EdC Trento è voluto partire per ripercorrere per sommi capi ed attraverso testimonianze significative alcuni dei temi importanti che caratterizzano il percorso portato nelle scuole nel corso del 2020 e 2021 attraverso il progetto “Economia etica: persona, impresa, consumo responsabile”.

 

Il progetto, che ha visto finora coinvolti 369 studenti e 17 docenti di diverse scuole della Provincia di Trento nella sola ultima edizione, ha come obiettivo quello di aiutare i ragazzi a prendere maggior consapevolezza sull’economia e su alcune possibilità esistenti di viverla diversamente, per poter essere soggetti protagonisti nelle proprie scelte economiche e nella propria vita.

Dall’interesse dei ragazzi sul tema, si è poi progettato ed effettuato insieme a loro il laboratorio sul consumo responsabile e democrazia economica denominato Into the Label, per sensibilizzare la cittadinanza riguardo i criteri utilizzati quotidianamente nell’acquisto dei prodotti e aumentare la consapevolezza del potere delle proprie azioni anche attraverso la semplice scelta di acquisto di un prodotto al supermercato.

Ispirato dall’Economia Civile ed Economia di Comunione, il progetto, si è svolto grazie anche al contributo della Fondazione Caritro,

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina