“Siete campo edificio di Dio”, in Cattedrale la mostra di Marco Arman accompagna il restauro del Duomo di Trento

Sarà inaugurata venerdì 3 dicembre alle ore 17 negli spazi dell’Aula San Giovanni della Cattedrale di Trento la mostra “Siete campo edificio di Dio“, di Marco Arman.

L’esposizione, che accompagna simbolicamente l’ultima fase del restauro della Cattedrale di san Vigilio a Trento, attraverso le opere dell’artista trentino si propone di rileggerne con occhi nuovi alcuni significativi elementi lapidei proponendone una personale interpretazione. I quattro architravi vengono raccontati in sei olii su tela, mentre cinquanta acquerelli declinano gli otto dettagli decorativi, le foglie protezionali, che ornano la base di uno dei pilastri che sostengono l’edifici.

Architrave e pilastro sono i due elementi architettonici e strutturali fondamentali della Cattedrale, spiega nella presentazione della mostra l’Ucai, l’Unione Cattolica Artisti Italiani, di Trento: “L’uno, orizzontale, determina la porta, passaggio dallo spazio pro-fano, ‘prima del tempio’, a quello specifico del tempio. L’altro, verticale, determina le arcate e le volte e realizza lo spazio del ‘qui’ dove ci si muove e dell’oltre, in alto, a cui si tende. Il fregio che caratterizza l’architrave è il tralcio di vite, “la vera Vite”, Cristo, che assicura “rimanete in me e darete frutto”. I fregi alla base dei pilastri, comuni alle lesene, colonne e finestre, sono foglie protezionali. In modo vario rappresentano anche animali e forme geometriche, che partecipano a sostenere e a ringraziare. Il progetto artistico, come una figura retorica, recuperando i quattro fregi degli architravi e le otto foglie del terzo pilastro sud estrapola il particolare per raggiungere la pienezza dell’intero. Ogni parte e ogni particolare del Duomo prelude, prepara e si rivolge al vero centro, fonte e culmine, Dio. Che si fa uomo muore e risorge”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina