Apre la mostra “Tabula Rasa” sabato 4 dicembre

Paolo Viviani

La mostra “Tabula Rasa” di Paolo Vivian, è stata allestita negli spazi della galleria Contempo a Pergine Valsugana (via T. Maier 48/a) è una sorta di “effemeride” sulla valenza dei modelli di libertà e delle norme sociali durante le straordinarie, assurde circostanze causate dalla pandemia negli ultimi due anni. La mostra è testimonianza di un travaglio nella ricerca dell’identità, dove il vuoto non e più allegoria, ma prende e stabilisce la propria forma visibile e il proprio potere sublime. Nel progetto di Vivian la metafora filosofica di tabula rasa è  paragonabile ad uno stato d’animo personale e ad una realtà collettiva durante i tempi incerti.

L’inaugurazione della mostra “Tabula Rasa” di Paolo Vivian si terrà sabato, 4 dicembre 2021 dalle 16,00 alle 19,00 presso galleria Contempo a Pergine Valsugana.

“Nelle mie opere cerco di materializzare delle intuizioni, delle emozioni, attraverso segni o simboli che esprimono dei concetti. Credo che la memoria collettiva sia il timbro di ciò che ci unisce e vorrei stimolare questo pensiero. Il concetto di “Tabula Rasa” è legato con libertà e identità. Esprime la forma del vuoto e la voglia di riempire di desiderio e di memoria futura, la speranza e la fede in un domani possibile.”, spiega l’artista.

“Le trenta opere esposte – pannelli ed oggetti, ibride fra scultura e pittura – colorate o acromatiche, coperte da reti metalliche sono i simboli della limitazione e dell’oblio. Le composizioni astratte, informali, geometriche, semiotiche, dettagliate attraverso l’uso degli oggetti quotidiani, degli specchi e delle ombre, dei resti di una passata agiatezza. La “Tabula rasa” di Vivian è come una istantanea-flash del cromosoma di una realtà zero nell’alveare umano, dove solo la memoria e la speranza sono fertili. La “Tabula Rasa” di Vivian non cancella, non giudica, non istruisce, non spaventa e non controlla, anzi offre, nella maniera provocatoria, ironica, aprendo lo spazio a una trascendenza e consapevolezza nel tentativo di dare forma e sostanza ad un vuoto e di definire il nostro fragile “domani” costruendolo sulla base dell’umanesimo e della libertà.” (dal testo critico di Dora Bulart, nel catalogo della mostra)

L`esposizione  sarà visitabile fino al 20 febbraio 2022.  In occasione della manifestazione è edito omonimo catalogo con i testi critici in italiano ed inglese, che sarà presentato in un evento collaterale in corso della mostra.

ORARI:  tutti i giorni 10-12 e 15-19; sabato 10-12, domenica e lunedì su appuntamento

INGRESSO libero, prenotazione consigliata.

Per informazioni galleriacontempo.com

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina