A Caldonazzo nasce un percorso di filosofia per i più piccoli: al via il 18 gennaio

Ci si può avvicinare alla filosofia anche in tenera età, quindi ben prima del triennio delle superiori, che per i percorsi liceali segna l’avvicinamento a questa materia. A Caldonazzo, il 18 gennaio, partirà un percorso di filosofia rivolto ai bambini tra i 6 e gli 11 anni, “Fedro – Piccoli pensieri grandi idee”, curato dalla dottoressa Elisabetta Trentini, coach filosofica con una formazione specifica in “Philosophy for Children”.

Gli incontri si terranno a Casa della Cultura a partire dalle 17. Il percorso è organizzato dalla biblioteca intercomunale di Caldonazzo, Calceranica e Tenna all’interno di un progetto più ampio dedicato alla promozione della lettura, “La biblioteca fuori di sé”, realizzato con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2021.

Ogni appuntamento si aprirà con la lettura di un testo filosofico adatto all’età dei bambini interessati dal percorso (massimo 15 partecipanti). Ci si incontrerà di martedì: il 18 e il 25 gennaio e l’1, l’8 e il 15 febbraio.

L’obiettivo del percorso, spiegano le bibliotecarie Maria e Ambra, è “lo sviluppo del senso di comunità, del rispetto reciproco, dell’autoconsapevolezza e dell’autovalutazione, la scoperta del pensiero critico con la valorizzazione di sé nel rispetto e nell’accettazione dell’altro con le sue luci e le sue ombre, la costruzione di un dialogo e di uno spazio comune in un’ottica di inclusione, l’elaborazione della propria unicità, l’avvicinamento all’arte e all’estetica”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina