Natale a Brentonico: il video dei giovani per gli anziani in casa di riposo

Il gruppo giovani di Brentonico ha creato un video per mostrare agli anziani della casa di riposo il paese vestito a festa per il Natale

Se gli anziani della casa di riposo non possono uscire a vedere il loro paese addobbato e illuminato per il Natale, bisogna escogitare qualche “stratagemma”. Così, a Brentonico, gli operatori della casa di riposo hanno contattato il gruppo giovani, che ha subito risposto creando un video originale in cui Simone Benedetti, uno dei ragazzi del gruppo, porta gli anziani a visitare gli angoli del paese e le attività che lo animano durante le feste natalizie.

Il filmato è stato girato lunedì 3 gennaio per augurare agli anziani anche un buon anno nuovo. “L’iniziativa è nata per mostrare agli anziani il mercatino di Natale”, spiega Anna Togni, animatrice del gruppo giovani. “Nel filmato abbiamo mostrato la nostra casetta ai mercatini. L’abbiamo ‘tenuta’ lunedì 3 gennaio, organizzando dei laboratori per i più piccoli, sia la mattina sia il pomeriggio”.

Al mercatino, i ragazzi e le ragazze del gruppo giovani hanno distribuito anche il libro “Lettere dalla quarantena”, presentato qualche mese fa, che raccoglie tanti scritti, disegni e poesie dei brentegani appartenenti al periodo del lockdown.

“Nel video, abbiamo mostrato anche le luci di Natale di via Roma – aggiunge Anna – e il simposio di scultura, un’iniziativa realizzata nell’ambito del ‘Natale dell’albero’ organizzato dal Tavolo del turismo brentegano”.

Il video, girato e montato il 3 gennaio, è stato inviato agli anziani della casa di riposo ieri, mercoledì 5 gennaio. “Gli anziani devono ancora risponderci – spiega Anna Togni – ma per il momento abbiamo caricato il filmato anche sui nostri social: YouTube, Facebook e Instagram”.

Dopo gli auguri di ciascun membro del gruppo giovani, ci sono anche quelli del parroco di Brentonico, don Daniele Laghi: “Non ci siamo incontrati dal vivo – dice – però ci siamo uniti con tutti i giovani e le giovani del nostro Brentonico center. Vi auguriamo buon anno nuovo, tanta gioia e tanta speranza. E a presto”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina